La suola Vibram: perché è diventata un punto di riferimento?

La suola Vibram: perché è diventata un punto di riferimento?

Una suola che si adatta ad ogni disciplina: escursionismo, trail running, arrampicata. Questa è la particolarità delle suole Vibram. Design e materiali pensati per essere più resistenti su tutti i terreni: fango, neve, ghiaccio, pareti rocciose. Un know-how che ha profonde origini

Data di pubblicazione :Pubblicato da ColizeyTempo di lettura: circa 3 minuti

LA STORIA DELLE SUOLE VIBRAM

Le suole Vibram hanno origine nel 1935 quando Vitale Bramani decise di sviluppare suole in gomma in grado di resistere a qualsiasi abrasione. L’idea venne in mente a Bramani a seguito della tragica morte di sei alpinisti caduti a causa delle loro scarpe.

Nel 1937 vide la luce la prima suola Vibram, la Carramato, grazie ad una collaborazione con Pirelli, storica azienda produttrice di pneumatici. Il primo stabilimento Vibram aprì i battenti nel 1945 ad Albizzate, in Italia. Pochi anni dopo, nel 1956, una delle montagne più famose e pericolose del mondo, il K2, fu scalata da una squadra di alpinisti muniti proprio di scarpe con suola Vibram.

Nel 1967 Vibram lancia la suola "Security": una suola in nitrile resistente all'olio. Nel 1984 il marchio entra nel mercato dell'abbigliamento sportivo con la sua leggerissima suola “Evaflex”. La Vibram Grip nasce nel 1988: è la prima suola in gomma aderente per il free climbing. 

Negli anni successivi nascono altre suole: la Gumlite nel 1989, una suola molto resistente e più leggera della gomma tradizionale; l'Ecostep in gomma riciclata nel 1994; la Monster nel 2001, una suola con alette direzionali; la Flip Flop nel 2003; la Fivefingers nel 2004 che ha rivoluzionato la cosiddetta camminata "a piedi nudi" e la Megagrip nel 2013 per adattarsi a superfici bagnate e asciutte.

Negli anni Vibram è quindi diventato un marchio di riferimento per le suole grazie alla sua storia, alla sua evoluzione e alle sue innovazioni, riuscendo ad andare sempre oltre e portare costantemente novità e nuove sensazioni.

UNA SUOLA VIBRAM PER OGNI SPORT

Esiste una tecnologia di suola Vibram per ogni tipo di escursione, ogni tipo di attività all'aperto, persino ogni tipo di terreno.

Per le escursioni

- Alta montagna/Freddo

Gli scarponi per l'alta montagna saranno dotati di suole che garantiscono un'ottima aderenza su terreni ghiacciati e ottima resistenza al freddo.

Tecnologie: Icetrek, Icegrip, ArticGrip, Mont

- Media Montagna

In media montagna le condizioni e i tipi di terreno possono cambiare rapidamente. Per questo motivo le suole devono essere versatili per affrontare i sassi, per non scivolare e anche per poter fare presa nelle salite/discese fangose.

Tecnologie: Xs Trek, Megagrip

- Pianura

Sui sentieri morbidi ma fangosi in pianura e/o nel bosco, è necessaria la massima trazione per non avere i piedi che affondano in queste superfici. Vibram si è concentrata quindi ad aumentare la trazione meccanica per terreni cosiddetti "inconsistenti" quali fango, ghiaino e simili.

Tecnologie: Traction Lug

 

Per il trail running

Le suole per il trail running sono più leggere, sottili e quindi più flessibili rispetto a quelle delle scarpe da trekking. Nonostante non abbiano la stessa resistenza e longevità, presentano caratteristiche di presa e aderenza abbastanza simili ai modelli destinati ad escursioni, specialmente quando utilizzano suole Megagrip per affrontare terreni svariati.

Tecnologie: Megagrip, Litebase

 

Per l'arrampicata

In arrampicata, la questione principale è il grip e l'aderenza per evitare di perdere la presa su superfici lisce o rocciose. Le tecnologie della gomma sono quindi concentrate principalmente sulla capacità di mantenere il grip il più a lungo possibile e di evitare di scivolare. Questa era proprio l’idea all’origine della creazione delle suole Vibram.

Tecnologie: XS Grip, Xs Grip 2 Xs Edge, Xs Flash (per arrampicata e bouldering indoor)

 

Per gli sport acquatici (vela)

Il massimo grip su pavimenti bagnati dei ponti delle barche è essenziale, insieme alla caratteristica antiscivolo, per prevenire eventuali danni alla copertura del ponte.

Tecnologia: Wavegrip

 

Per vigili del fuoco/militari

Inoltre Vibram equipaggia la maggior parte dei militari e dei vigili del fuoco negli Stati Uniti. La particolarità delle sue suole è la capacità di resistere principalmente a fiamme e calore estremo, ma anche a sostanze chimiche e idrocarburi.

Tecnologie: Fiamma, Tc4+, Oro+

LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI UNA BUONA SUOLA SECONDO VIBRAM

Secondo Vibram, una buona suola dovrebbe avere diverse caratteristiche:

Aggancio

Una delle principali caratteristiche è il cosiddetto “aggancio”, ovvero la capacità di "agganciarsi" al suolo, fornendo stabilità e trazione e impedendo lo scivolamento del piede. Questa caratteristica è particolarmente importante su terreni difficili come quelli con fango, neve, salite o discese.

Aderenza/il grip

Un'altra caratteristica importante è l’aderenza o grip, che indica la capacità della suola di non scivolare su superfici dure e/o lisce, sia asciutte che bagnate. Se si arrampica su rocce levigate, ad esempio, è necessario avere una suola con forti proprietà di adesione.

Il peso

La leggerezza è un'altra caratteristica importante, soprattutto nelle scarpe da trail running dove il peso può influire sulla performance. Vibram ha sviluppato tecnologie innovative che consentono di ridurre il peso delle suole senza comprometterne la resistenza e la longevità.

Resistenza all'abrasione

La resistenza all'abrasione è essenziale per garantire che la suola mantenga le sue proprietà di adesione e presa anche su terreni sassosi o rocciosi taglienti. Grazie ai suoi centri di test ad alta tecnologia, Vibram ha fatto della resistenza all'abrasione uno dei suoi punti di forza. Inoltre, il team di ultra-trailers di Vibram valuta costantemente le ultime innovazioni interne per garantire che le suole siano sempre all'avanguardia.

 

 

Ti piacerà