CALCIO A 5, QUAL È LA SUPERFICIE?
Il tipo di campo utilizzato varia a seconda del complesso sportivo, ma la maggior parte di essi utilizza nuovi campi sintetici chiamati di ultima generazione o di quarta generazione (4G). Questi campi hanno un'erba molto corta e non ci sono più le palline nere che finivano sui calzini da calcio e riempivano le nostre lavatrici. La superficie sintetica è più simile a un tappeto che a un prato naturale.
CALCETTO INDOOR (AL CHIUSO) , QUALI SCARPE SCEGLIERE?
Poiché le superfici di questi campi sintetici sono piatte e relativamente dure, si consiglia di utilizzare scarpe con la cosiddetta suola Turf. Queste hanno la particolarità di avere molti tacchetti sottili sotto la suola e consentono una migliore distribuzione del peso: il comfort durante l'attività sportiva sarà migliorato grazie all'effetto ammortizzante dei tacchetti. Inoltre, i tacchetti delle scarpe consentono di essere più veloci e vivaci soprattutto nella fase di scatto delle corse, grazie all'aderenza perfetta all'erba sintetica.
Molti brand hanno adattato le loro scarpe da calcio standard 11 per il calcio indoor. Ad esempio, la Mercurial di Nike, molto popolare sull'erba naturale, è sempre più utilizzata nel calcio indoor (Turf). Possiamo anche citare Adidas con le sue scarpe Copa o Predator.
Al contrario, sconsigliamo l'utilizzo delle scarpe con suola Indoor (IN), poiché queste suole sono progettate per essere utilizzate su superfici prive di erba, come i pavimenti delle palestre, e non presentano i tacchetti.
Lo stesso vale per le suole Firm Ground, "FG", o con tacchetti sagomati, poiché i tacchetti sono troppo alti e possono causare una perdita di stabilità. Inoltre, poiché i tacchetti non riescono ad affondare nel terreno, i punti di pressione eccessiva sotto i piedi possono causare dolore.
CALCETTO OUTDOOR (AL CHIUSO), QUALI SCARPE SCEGLIERE?
E sì, nel calcio a 5 c'è anche la possibilità di giocare all'aperto. In genere, i campi indoor e outdoor dei complessi sono gli stessi, realizzati in erba sintetica, ma all'esterno il tempo è un fattore determinante. Se il tempo è buono, potete comunque utilizzare le vostre scarpe Turf perché sono perfettamente compatibili con il calcio all'aperto su erba sintetica.
Tuttavia, in caso di condizioni atmosferiche difficili, come pioggia e terreno bagnato, è più adatta una scarpa con tacchetti per terreni artificiali, "AG". I tacchetti sono più alti e più larghi dei tacchetti Turf e garantiscono una migliore aderenza e un minore slittamento. I modelli AG sono utilizzati anche sui campi sintetici in erba alta delle squadre di calcio, come raccomandato nel nostro articolo. (scarpe per campi sintetici)
Se giocate solo occasionalmente, vi consigliamo di investire in un modello Turf, che andrà bene nella maggior parte dei casi. In sintesi, le scarpe con suola Turf sono le più adatte per giocare a calcio a 5 sia al chiuso che all'aperto. Una scarpa con tacchetti Artificial Ground sarà più reattiva all'aperto, soprattutto se la superficie è bagnata.
Anche in questo caso, scegliete scarpe con cui vi sentite a vostro agio. In questo modo migliorerete il vostro comfort, le vostre prestazioni e il vostro divertimento, d’altronde è proprio questo l'obiettivo!