DIFFERENZE TRA UNA SCARPA DA PADEL E UNA SCARPA DA TENNIS
Superficie diversa
La cosa più importante nella scelta di una scarpa è la superficie su cui giocherai. Nel padel, la maggior parte dei campi è in erba sintetica: su questo tipo di superficie, l'aderenza delle scarpe da tennis è troppo limitata. Potresti scivolare durante le accelerazioni e/o i cambi di direzione. I tasselli delle suole da padel sono più profondi; assicurano una buona aderenza su queste superfici più morbide e flessibili rispetto ai campi da tennis.
Movimenti diversi
Innanzitutto, il padel richiede molte più frenate e cambi di direzione. Anche inversioni a U, un movimento molto più raro nel tennis. Per mantenere l'agilità in questi movimenti specifici del padel, le scarpe devono offrire una maggiore flessibilità e libertà di movimento del piede. Tuttavia, i marchi di scarpe da padel offrono diversi livelli di flessibilità; spetta a te optare per scarpe più o meno flessibili; in base alle tue abitudini di movimento del piede e alla tua volontà di mantenere o meno una suola più spessa (più rigida) che protegge maggiormente il piede.
RIGIDE O FLESSIBILE
Una scarpa rigida da padel fornirà una maggiore protezione per il piede e una migliore resistenza all'usura durante le frenate. È composta da una suola più spessa e strutturata; il vantaggio sarà una maggiore aderenza nel tempo. Le cuciture e il collare (parte superiore della scarpa) si deformeranno anche meno dopo lunghe ore di pratica. Una scarpa flessibile da padel, d'altra parte, ti permetterà di essere più comodo nei tuoi movimenti e si adatterà perfettamente alla forma del tuo piede.
Come riconoscerle?
- Scarpe flessibili: suola intermedia (parte in schiuma) e suola esterna (parte in gomma) più sottili e meno strutturate. Tessuti più deformabili sulla tomaia (la parte superiore della scarpa) con meno cuciture e rinforzi.
- Scarpe rigide: suola intermedia spessa, spesso con tecnologie di ammortizzazione (gel, wave, air) e con numerosi rinforzi e/o aggiunte extra.
QUALI SUOLE PER LE SCARPE DA PADEL
Sono proposti tre tipi di suole nel reparto delle scarpe da padel:
- Suola omni
- Suola a tacchetti
- Suola polivalente o mista o ibrida
La suola omni da padel
Questa suola è formata da piccoli chiodi che consentono di avviare rapidamente i movimenti e di evitare di scivolare durante le frenate brusche. Queste suole sono raccomandate su un campo in erba sintetica o su una superficie dura. Il loro principale difetto è che si consumano rapidamente.
Vedi le scarpe omni.
La suola a tacchetti da padel
Anche utilizzata nel tennis su terra battuta, questo tipo di suola è da preferire per i giocatori che amano controllare le lunghe scivolate in fondo al campo. Molto apprezzata quando i campi sono leggermente coperti di sabbia. È chiamata anche suola a onde, suola in clay o suola a spina di pesce.
Vedi le scarpe a tacchetti.
La suola polivalente da padel
Come suggerisce il nome, la suola polivalente o mista è un compromesso tra i due tipi di suola menzionati in precedenza. Il centro della suola è composto da una base omni, mentre le estremità sono basate su tacchetti. La suola mista si adatta a tutti i tipi di campi.
Vedi le scarpe polivalenti/ibride.
Il tipo di suola può essere indicato nel nome dei modelli, ad esempio "Clay" per le suole con i tacchetti e "Hybrid" per le suole polivalenti. Tuttavia, la cosa migliore, come avrete capito, è guardare la forma della suola.
- Tacchetti molto ravvicinati = suola a tacchetti
- Scanalature molto distanziate e profonde con piccoli tacchetti = suola omni
- Combinazione di tacchetti e piccoli tacchetti = suola polivalente/ibrida
Per saperne di più sull'attrezzatura, potete consultare i nostri articoli sulle racchette da padel e sulle palle da padel. Se desiderate convincere degli amici, non esitate a condividere la nostra guida al padel sulle buone ragioni per iniziarlo.