IL SALTO È FONDAMENTALE PER UN PORTIERE?
Sì, è una delle qualità essenziali per un portiere. Ci sono due tipi di salto: c'è il salto verticale e il salto orizzontale. Entrambi sono molto importanti. Lo sono ancora di più con i portieri più piccoli perché dovranno spingere molto sulle gambe per coprire la porta e coprire quanto più spazio possibile davanti a loro.
COME ALLENARSI PER MIGLIORARE LA PROPRIA CAPACITÀ DI SALTO?
Per migliorare la propria capacità di salto, ci sono diversi esercizi possibili. Spesso si tratta di esercizi di appoggio, come saltare la corda, il lavoro di muscolazione sui quadricipiti e sui polpacci, la pliometria o gli esercizi con gli ostacoli. Tutto ciò fa lavorare la nostra esplosività. Ripetendo questi salti, si coordina il movimento tra la parte superiore e quella inferiore del corpo.
LA CAPACITÀ DI SALTO SI ACQUISISCE DURANTE L’ALLENAMENTO?
Durante gli allenamenti giovanili si possono sviluppare le capacità di salto. Questo è il periodo in cui si fanno i progressi migliori. Tuttavia, è importante mantenere la capacità di salto anche da adulti. Per farlo, bisogna dedicare circa una volta alla settimana durante l'allenamento all'esercizio di salto, in modo da mantenere il tono e l'esplosività delle gambe. Anche a casa si possono fare esercizi di addominali o saltare la corda per mantenere l'esplosività.