Umbro: la qualità del calcio inglese
Umbro è il brand storico del calcio, uno dei primi ad essere creati nel Paese che ha inventato il calcio.
Il suo slogan, "The heart & soul of football", è ancora più attuale anche oggi.
Fondato nel 1924 nella città di Wilmslow (Inghilterra), i suoi fondatori erano Wallace e Harold Humphrey.
Il nome del marchio viene da una contrazione di "Humphrey Brothers".
Mentre i più grandi club inglesi e le più grandi nazioni del mondo, come il Brasile, sono stati equipaggiati dalla Umbro per decenni, oggi non è più così facile vedere dei club importanti a livello internazionale indossare Umbro. La maggior competizione fa sì che sia difficile per il brand storico a doppio petto dividere il campo con i suoi rivali.
Tuttavia, è ancora uno dei brand preferiti dai club amatoriali e dalle squadre professionistiche europee di media classifica.
Joma, il calcetto ancor prima del calcio
Il brand Joma è stato creato in Spagna nel 1965. Fu creato da Fructuoso Lopez, che lo chiamò così in onore del figlio, essendo Joma l'abbreviazione del suo nome Joselito Manuel.
Prima del calcio, il brand si è fatto conoscere per l'equipaggiamento di sportivi indoor che giocavano a pallamano, pallavolo e calcetto.
Oggi è un brand di riferimento nel calcetto per le sue scarpe leggere e flessibili con un'eccellente gestione della palla.
Sebbene il brand abbia equipaggiato squadre di calcio professionistiche come Atalanta, Torino, Toulouse, Villarreal e Anderlecht, nonché le squadre nazionali rumene e ucraine, rimane più conosciuto e apprezzato per il calcetto, in quanto sponsor ufficiale della squadra nazionale spagnola.
Uhlsport, il brand per i portieri
Dalla Spagna passiamo in Germania con Uhlsport, il brand lanciato nel 1948. La missione di Uhlsport nel calcio è quella di dotare i portieri di guanti, maglie e calzettoni.
Sebbene il brand si sia diversificato nel settore dei palloni, in particolare fornendo il pallone Elysia per la Ligue 1 Uber Eats, rimane il punto di riferimento per la qualità e l'innovazione dei suoi guanti da portiere.
In Francia, il Clermont Foot è sponsorizzato da Uhlsport, così come molti portieri professionisti come Alphonse Areola, che ha indossato il modello Uhlsport Speed Contact all'ultima Coppa del Mondo.
Pantofola d'Oro, pelle italiana d'altri tempi
Il brand Pantofola d'Oro è nato in Italia nel 1886. Anche se non è il più noto al grande pubblico, ha un profilo molto alto tra gli appassionati del design classico.
Il brand italiano si è attenuto alla tradizione nel design delle sue calzature in pelle.
Il processo di produzione quasi artigianale produce una calzata eccezionale e i giocatori che cercano comfort e maneggevolezza troveranno in queste scarpe un'aggiunta ideale alla loro collezione.
Senza dimenticare Kappa, Macron, Patrick...
Oltre ai 4 brand sopra citati, ci sono altri produttori di attrezzature che meritano di essere conosciuti e riconosciuti.
Innanzitutto, possiamo citare il brand Macron (stessa grafia, ma nessun legame con il Presidente francese). Questo brand è nato in Italia nel 1971 e si è specializzato in attrezzature sportive prima di passare al calcio nel 2001 con la sponsorizzazione del Bologna (Italia).
Negli ultimi anni, il brand italiano ha fatto breccia sul palcoscenico europeo e con i club francesi di Ligue 1, tra cui OGC Nice e FC Nantes,
Sempre in Italia, possiamo citare il brand Kappa, lanciato nel 1967 da Maurizio Vitale. Kappa equipaggia AS Monaco, SCO d'Angers, FC Metz, SM Caean, Stella Rossa e AC Fiorentina in Italia.
Infine, possiamo concludere con il brand Patrick, fondato in Francia nel 1929. Dopo un periodo epico negli anni '60 e '70, Patrick ha subito la concorrenza di Le Coq Sportif e di colossi come adidas e Puma. Tuttavia, ha fatto ritorno sulla scena del calcio professionistico nel 2010 equipaggiando l'En Avant de Guingamp.