La storia delle suole Vibram
Le suole Vibram hanno origine nel 1935. Vitale Bramani decise di sviluppare suole in gomma resistenti all'abrasione. L'idea gli venne dopo la tragica morte di sei alpinisti caduti a causa delle loro calzature.
Nel 1937 fu creata quindi la prima suola Vibram, il Carramato, con il supporto dell'azienda Pirelli: "I pneumatici Pirelli sono nati nello stesso luogo delle suole Vibram".
La prima fabbrica Vibram fu aperta nel 1945 ad Albizzate, in Italia. Pochi anni dopo, nel 1956, una delle montagne più tecniche e pericolose del mondo, il K2, fu scalata da una squadra di alpinisti che indossavano scarpe con suole Vibram.
Nel 1967 Vibram lancia la suola "Security". Si tratta di una suola in nitrile resistente all'olio. Nel 1984, il marchio entra nel mercato dell'abbigliamento sportivo con la suola leggera "Evaflex". Nel 1988 viene lanciata la VibramGrip. Si tratta della prima suola in gomma grippante per il free climbing.
Negli anni successivi sono state lanciate altre suole: la Gumlite nel 1989, una suola altamente resistente e più leggera della gomma tradizionale; la Foura nel 1991, una soletta; la Ecostep nel 1994, una suola che incorpora gli scarti di produzione nella sua composizione; la Monster nel 2001, una suola con alette direzionali; la Flip Flop nel 2003; la Fivefingers nel 2004, che ha rivoluzionato la camminata "a piedi nudi"; e la Megagrip nel 2013, che si adatta a superfici sia asciutte che bagnate.
Nel corso degli anni, Vibram è diventato un marchio di riferimento per le suole sportive. Grazie alla sua storia, alla sua evoluzione e alle sue innovazioni, Vibram si spinge sempre oltre per offrire sempre qualcosa di nuovo e nuove sensazioni.
Una suola Vibram per ogni sport
Leggendo la descrizione di un prodotto e/o guardando una scarpa, non sempre si può sapere quale sia la tecnologia della suola Vibram utilizzata. Ma è bene sapere che esiste una tecnologia di suola Vibram specifica per ogni tipo di escursione, per ogni tipo di attività all'aperto e persino per ogni tipo di terreno.
Per il trekking:
- Alta montagna/Freddo: Le scarpe per l'alta montagna saranno dotate di suole che garantiscono un'ottima presa sulle superfici ghiacciate e un'eccellente resistenza al freddo.
- Tecnologie: Icetrek, Icegrip, ArticGrip, Mont
- Media montagna: In media montagna, le condizioni e i tipi di terreno possono cambiare rapidamente. Le solette devono essere versatili per affrontare le rocce, evitare di scivolare su queste superfici ed essere in grado di fare presa anche su salite e discese infangate.
- Tecnologie: Xs Trek, Megagrip
- Pianura: Sui sentieri morbidi ma fangosi in pianura e/o nei boschi, è necessaria la massima trazione per evitare che i piedi rimangano bloccati nella superficie unta. Le suole di pianura devono quindi evacuare rapidamente il terreno e garantire una propulsione efficiente.
- Tecnologie: Traction Lug
Per il trail running:
Le suole da trail sono più leggere, più sottili e quindi più flessibili delle suole delle scarpe da trekking. Pur non avendo la stessa resistenza/longevità, presentano caratteristiche di aderenza e tenuta del tutto simili ai modelli da trekking. In particolare con le suole Megagrip per affrontare i terreni più vari.
- Tecnologie: Megagrip, Litebase
Per l'arrampicata:
L'arrampicata è tutta una questione di aderenza, per non perdere la presa su superfici lisce e/o rocciose.
Le tecnologie della gomma si concentreranno quindi principalmente sulla sua capacità di mantenere l'aderenza il più a lungo possibile e di non svitarsi. Questa era l'ossessione della famiglia Bramani, artefice della creazione di Vibram.
- Tecnologie: XS Grip, Xs Grip 2, Xs Edge, Xs Flash (per arrampicata indoor e bouldering)
Una buona suola secondo Vibram
Grip
È la capacità di "fare presa" sul terreno; la scarpa fornisce sia stabilità che trazione, non scivola via dal terreno e vi spinge in avanti.
Su superfici fangose o innevate, in salita e/o in discesa, questa è la funzione principale ricercata in una suola.
Aderenza
A prima vista, questo concetto potrebbe essere confuso con l'aderenza, ma si differenzia per la capacità di impedire lo scivolamento su superfici dure e/o lisce, sia bagnate che asciutte.
Se intendete correre velocemente su pietre lisce, avrete bisogno di una suola con forti proprietà di aderenza piuttosto che di grip.
Peso
La gomma può essere un componente pesante, ma le innovazioni tecnologiche di Vibram hanno permesso di ridurre il peso senza perdere in resistenza e durata. Questa è una delle sfide tecniche di Vibram, in particolare per le scarpe da trail dove il peso è un fattore importante, e ancora di più quando si parte per un ultra-trail (come l'UTMB, di cui Vibram è sponsor ufficiale).
Resistenza all'abrasione
Su terreni sassosi, rocciosi e taglienti, i componenti delle suole possono danneggiarsi rapidamente, perdendo le loro proprietà di aderenza.
Nelle lunghe escursioni e/o nei trail run, la sicurezza dipende dalla presenza di suole efficaci dall'inizio alla fine. I centri di test high-tech di Vibram hanno fatto della resistenza all'abrasione uno dei loro marchi di fabbrica.
Il loro "Vibram Trail Running Team" di ultratrailer permette inoltre di testare e valutare le ultime innovazioni interne.