Le schiume delle suole intermedie
La suola intermedia ha un impatto determinante sulle caratteristiche chiave della scarpa: l'ammortizzazione, la stabilità e il dinamismo. È una delle parti delle scarpe da running che ha visto più innovazioni negli ultimi anni. Brooks utilizza diversi tipi di schiume nelle suole intermedie delle sue scarpe per rispondere alle esigenze specifiche dei corridori.
DNA Loft: La tecnologia DNA Loft offre la migliore ammortizzazione di Brooks ed è generalmente utilizzata nelle scarpe Brooks progettate per le lunghe distanze. È una suola intermedia composta da schiuma EVA, gomma e aria, che assicura una falcata morbida e confortevole, pur rimanendo leggera. La schiuma EVA, a base di elastomero, contiene capsule d'aria che apportano più ammortizzazione, mentre la gomma rende la suola più resistente. Brooks migliora costantemente questa tecnologia e la Brooks Glycerin 21 è oggi dotata della schiuma DNA Loft v3, infusa con azoto.
- Modelli che utilizzano la DNA Loft: le gamme Brooks Glycerin.
BioMoGo DNA: La tecnologia Brooks BioMoGo DNA è un materiale ecologico che offre un compromesso tra ammortizzazione e reattività. La suola intermedia BioMoGo è progettata per degradarsi più rapidamente delle schiume tradizionali, per ridurre il suo impatto ecologico. In termini di prestazioni, è una schiuma che si adatta alla pressione che le viene applicata: durante una corsa leggera o una camminata, sotto bassa pressione, offrirà il massimo comfort; ma di fronte ad un impatto più forte, la suola si irrigidisce e offrirà più supporto al corridore.
DNA AMP: La tecnologia Brooks DNA AMP è progettata per offrire il massimo rimbalzo, per i corridori che cercano velocità e una falcata efficiente. Il DNA AMP è composto da una schiuma molto elastica di poliuretano (PU), avvolta in uno strato più rigido di poliuretano termoplastico (TPU). L'associazione dei due rende la scarpa dinamica. Brooks ha lanciato la tecnologia DNA AMP nel 2018 e continua a migliorarla ogni anno.
- Modelli che utilizzano la DNA AMP: Brooks Levitate.
DNA Flash: si tratta della suola Brooks che offre maggiore leggerezza e dinamismo. È utilizzata nelle scarpe Brooks pensate per la competizione, come i modelli Brooks Hyperion. È composta da una schiuma leggera infusa con azoto, che offre un ammortizzamento particolarmente leggero e reattivo.
- Modelli che utilizzano la DNA Flash: le gamme Brooks Hyperion.
Le suole esterne
La suola esterna gioca un ruolo chiave nella trazione, nell'equilibrio e nella durabilità della scarpa. Brooks ha sviluppato innovazioni per migliorare le prestazioni dei suoi modelli da corsa.
Segmented Crash Pads: questa suola esterna è composta da segmenti indipendenti lungo tutta la suola, che assorbono gli urti a ogni passo e insieme assicurano una transizione fluida dal tallone alle dita.
Questa tecnologia è utilizzata in molti modelli Brooks, come la Brooks Ghost, la Brooks Glycerin o la Brooks Adrenaline GTS.
Suola Green Rubber: è una suola esterna ecologica, fabbricata con gomma naturale riciclata. Dal punto di vista delle prestazioni, la suola Green Rubber è resistente e durevole, offre un'ottima trazione e una durata maggiore, riducendo allo stesso tempo l'impatto ambientale.
Tecnologia di supporto GuideRails
La tecnologia di supporto GuideRails è un'importante innovazione di Brooks Running. È utilizzata nei modelli Brooks GTS (Go-To-Support) per rafforzare la stabilità della scarpa e compensare la pronazione. La tecnologia di supporto GuideRails consiste in guide di schiuma sui bordi della suola intermedia, che aiutano a guidare il piede ad ogni passo. Puoi vederle come barriere di sicurezza su una strada, che guidano il piede del corridore e impediscono che si devii verso l'interno o l'esterno.
Troverai questa tecnologia nei modelli Brooks GTS.
Come i suoi concorrenti, Brooks Running continua a investire nell'innovazione per rendere le sue scarpe più confortevoli, leggere e performanti. Che tu sia corridore occasionale o atleta di alto livello, Brooks Running ha una scarpa progettata per aiutarti a raggiungere i suoi obiettivi di corsa. Scopri la nostra selezione.
Per ulteriori informazioni sulla gamma Brooks, ti invitiamo a leggere il nostro articolo su Quale modello di scarpe da running Brooks scegliere.