Scegli in base al tuo livello di gioco
A volte è più difficile scegliere i guanti da portiere che un paio di scarpe da calcio. Ancora di più con il crescente numero di modelli disponibili sul mercato. Lo sport è cambiato molto e i produttori di attrezzature hanno fatto passi da gigante per offrire modelli sempre più completi e diversi. Ma niente panico, qui troverete tutti gli ingredienti necessari.
Il primo è semplice come un braccio arrotolato a mano: qual è il tuo livello di gioco?
Se sei agli inizi...
Non farti prendere la mano, ti serve un modello base. Non hai bisogno dell'armata tecnologica che equipaggia Hugo Lloris, opta per un taglio semplice e una schiuma “morbida”. Guanti facili da indossare, che ti facciano sentire bene le mani e che ti diano un po' di grip sulle dita (tecnologia che permette al pallone di aderire ai guanti) e un po' di ammortizzazione per affrontare i tiri un po' più duri degli altri. Un modello che può essere utilizzato in tutte le condizioni atmosferiche (sole, pioggia, freddo...). Non sono i modelli più resistenti, ma per un uso occasionale non c'è bisogno di cercare qualcosa di troppo complicato.
Se hai già un livello discreto...
Puoi permetterti qualche bella opzione. Se vuoi che la palla si attacchi ai guanti, cerca modelli con un grip di qualità. Alcune schiume hanno additivi appiccicosi, in modo che nessuna palla possa scivolare dalla mano. Tuttavia, è necessario un minimo di controllo per utilizzarla correttamente.
Per avere più o meno sensibilità nelle dita, si può optare per un taglio stretto (la superficie del guanto è più piccola, quindi più agilità e flessibilità) o per un taglio largo (la superficie è ampia, l'idea è di ottimizzare la presa sulla palla e non l'agilità delle dita). A questo punto, sta a te decidere quale forma di guanto ti si addice di più.
Per gli esperti...
Le impostazioni di schiuma e taglio sono state ulteriormente perfezionate. In generale, più alto è il livello, maggiore è l'aderenza e l'agilità desiderata. Ciò significa massima aderenza e un taglio più stretto (si noti che non tutti sono così, quindi sta a te sapere di cosa hai bisogno).
Un ultimo strumento può fare la differenza: il rinforzo delle dita. Piccole meraviglie della tecnologia all'interno del guanto, per ciascuna delle dita. Questa struttura protegge ogni dito e ne accompagna i movimenti. Per limitare le rotture in caso di impatto e le possibili torsioni, mantenendo le dita agili.
I diversi tagli dei guanti da portiere
Ogni portiere nel mondo del calcio è diverso. Anche se il loro obiettivo rimane lo stesso, difendere la porta dall'assalto degli avversari, ogni sensazione varia a seconda del portiere.
I marchi che offrono guanti da portiere lo hanno ovviamente capito. Offrono ai loro clienti diversi stili di guanti da calcio, spesso chiamati “tagli” o “cuciture”.
In generale, esistono 4 tagli distinti di guanti da portiere:
- Il taglio/cucitura Rollfinger (GC);
- Taglio/cucitura negativa (NC);
- Il taglio/cucitura piatto (RC);
- Il taglio/cucitura ibrido.
Vediamo le differenze.
Il taglio Rollfinger (GC)
Il taglio Rollfinger (GC) è uno dei tagli più popolari nel Regno Unito. I guanti con taglio Rollfinger hanno quasi il 30% di superficie in più sul palmo rispetto agli altri guanti. La schiuma è la caratteristica principale e non ci sono cuciture.
I guanti sono interamente riempiti di lattice. Di conseguenza, i portieri hanno una sensazione continua nelle mani, indipendentemente da come viene presa la palla. Il lattice riduce anche il rischio di lesioni come torsioni e distorsioni, perché le dita sono circondate da questo materiale.
Anche i rilanci della mano sono ottimizzati, perché la sensazione del pallone consente di regolare meglio il rilancio.
Questi guanti sono consigliati ai portieri esperti.
Il taglio negativo (NC)
Il taglio negativo (NC) è il taglio più utilizzato dai portieri professionisti (oltre l'80% lo usa).
Il motivo principale è che le cuciture si trovano all'interno del guanto. Ciò significa che le dita sono più “modellate” e quindi molto vicine al guanto. Il guanto è una vera e propria estensione della mano. Le prese della palla sono più precise. Alcuni elementi in lattice sono posizionati tra le dita per ottimizzare la sicurezza e la sensibilità.
Si consiglia di fare esperienza con i guanti a taglio piatto prima di utilizzare questo tipo di guanto.
Il taglio piatto (RC)
Il taglio piatto (RC) è il taglio più comune e classico dei guanti da portiere, soprattutto per i dilettanti, in quanto generalmente accessibile. Le cuciture si trovano all'esterno del guanto, il che offre un comfort diretto al giocatore.
La superficie è ampia e offre una maggiore area di contatto con la palla.
Taglio e cucito ibrido
Il taglio ibrido è diventato sempre più importante negli ultimi anni. In un certo senso, questo taglio è fatto su misura per le mani dei portieri.
Combina il taglio Rollfinger sul mignolo e sull'indice con un taglio negativo, di solito sulle altre dita, per garantire che il lattice sia sempre a contatto con la palla.
Esistono anche guanti ibridi che combinano il taglio Rollfinger e il taglio piatto.
I guanti di questo stile sono quindi unici.
I guanti dei portieri professionisti
Ora che sapete molto di più sui guanti da portiere, probabilmente vorrete immaginarvi nei panni di un professionista. Cosa c'è di più semplice che avere gli stessi guanti dei portieri che vediamo negli stadi o in TV ogni fine settimana?
Ma quali sono i guanti indossati dai portieri professionisti?
Ecco alcuni esempi di marche di guanti da portiere e di stelle del gioco che li utilizzano.
Guanti da portiere Uhlsport
I guanti da calcio Uhlsport sono molto apprezzati sul mercato dei guanti da portiere, oltre a offrire attrezzature e accessori come i palloni da gioco.
La gamma Uhlsport Pure Alliance è molto popolare.
Portieri come Alban Lafont (FC Nantes), Anthony Lopes (Olympique Lyonnais) e Benjamin Lecomte (AS Monaco, in prestito all'Atlético Madrid) utilizzano i guanti Uhlsport.
Les gants de gardien Reusch
Les gants de football Reusch sont utilisés par le gardien et capitaine de l’équipe de France Hugo Lloris. Le gardien polonais Wodjciech Szcesny est également un habitué de la marque allemande.
La gamme Reusch Attrakt et toutes ses déclinaisons est une référence.
Les gants de gardien Nike
Les gants de football Nike sont utilisés par beaucoup de gardiens dans le monde. Alison Becker, le gardien brésilen de Liverpool, ou encore Thibaut Courtois, le gardien belge du Real Madrid, utilisent des gants Nike.
Les gants Nike Vapor Grip 3 sont très appréciés dans le milieu professionnel.
Guanti da portiere adidas
Anche i guanti da portiere adidas sono molto popolari, così come gli scarpini adidas. Il portiere del PSG Keylor Navas, David de Gea del Manchester United e Manuel Neuer del Bayern Monaco indossano tutti guanti adidas.
L'intera gamma adidas Predator è un punto di riferimento.
Guanti da portiere Puma
I guanti da portiere Puma sono indossati, ad esempio, da Steve Mandanda dell'Olympique de Marseille e da Jan Oblak dell'Atlético Madrid.
I guanti Puma Future Grip Hybrid 5.1 sono gli ultimi lanciati dal marchio tedesco.
Che aspetti a scegliere il tuo prossimo guanto?