Cardio, smart watch, sensore di passo... Cosa acquistare per fare progressi?

Cardio, smart watch, sensore di passo... Cosa acquistare per fare progressi?

Per chi vuole monitorare la perfomance oltre che godersi la corsa, c'è un intero arsenale di attrezzature. Strumenti semplici ed efficaci che fanno davvero la differenza.

Data di pubblicazione :Pubblicato da ColizeyTempo di lettura: circa 2 minuti
# high-tech # Running # Innovazione

Ausili per le prestazioni

Se senti che il tuo running ha raggiunto un plateau, se vuoi fare qualcosa di diverso con la tua corsa o se semplicemente hai un obiettivo da raggiungere, è il momento di attrezzarti.

Sono disponibili diversi ausili per le prestazioni. Dispositivi che misurano la frequenza cardiaca, la falcata o persino la distanza percorsa per fornire dati preziosi che aiutano a progredire.

Cardiofrequenzimetro

Questo dispositivo misura la frequenza cardiaca in tempo reale e la esprime in battiti al minuto. Può essere indossato con una cintura attorno al busto (e i dati vengono visualizzati su un orologio) o tramite un orologio cardio-ottico.

Grazie al cardiofrequenzimetro, è possibile mettere in atto il cosiddetto allenamento "qualitativo". In particolare, lavorando sulla propria MHR (Frequenza Cardiaca Massima, cioè il numero massimo di battiti che il cuore può compiere in un minuto). Per calcolarla e assicurarsi di non correre rischi, utilizzare il metodo Astrand:

  • Per le donne: 226 - età (esempio: 226 - 38 anni = 188 battiti/minuto).
  • Per gli uomini: 220 - età (esempio: 220 - 30 anni = 190 battiti / minuto)

Il sensore di passo

Calcola la potenza (in watt) del tuo passo in un determinato momento. Grazie a un sensore, di solito agganciato alla scarpa, è possibile conoscere l'andamento del proprio passo.

Per lavorare con questi dati, è possibile correggere la falcata accorciandola, allungandola, usando di più le braccia, ecc.

Lo smart watch GPS/Cardio

La Rolls Royce dei corridori, lo strumento essenziale per ogni concorrente. Con un orologio GPS collegato al braccio, si ha accesso a una serie di dati che diventeranno presto fondamentali per la corsa.

Il numero di chilometri percorsi, il dislivello, il percorso delle tue corse, le tue velocità di punta, il numero di calorie consumate... Se l'orologio dispone anche di un'opzione cardio, potrai persino visualizzare la tua frequenza cardiaca in tempo reale!

Tutti questi dati sono una fonte preziosa di informazioni per lavorare su sessioni di allenamento di qualità.