Per tutte le nostre giocatrici di calcio, ecco una piccola guida alle differenze che puoi incontrare per quanto riguarda l'abbigliamento e gli accessori del tuo sport preferito!
Maglie da calcio da donna
Le maglie da calcio da donna si differenziano da quelle da uomo soprattutto per gli aspetti tecnici. Queste maglie sono progettate per adattarsi perfettamente alla morfologia del corpo delle donne, che sono ovviamente diversi da quelle degli uomini (altezza, peso, corporatura, torace).
Le maglie da calcio da donna si differenziano per i seguenti aspetti:
- Il taglio delle maglie da calcio da donna è più curvo per adattarsi alle dimensioni e alle forme delle giocatrici;
- Il tessuto è generalmente più leggero, per una maggiore traspirabilità e una migliore circolazione dell'aria;
- Molte maglie da donna hanno un trattamento speciale per assorbire l'umidità e garantire un maggiore comfort;
- Lo scollo delle maglie è più ampio;
- Alcune maglie da donna delle squadre nazionali o dei club presentano alcuni dettagli che le distinguono dalle maglie da uomo. Non è impossibile trovare colori più vivaci o motivi floreali sulle maglie.
Tutti questi dettagli variano ovviamente da squadra a squadra. L'idea è quella di offrire maglie adatte alle donne, per questo le taglie non sono uguali.
Una maglia da donna taglia M ha dimensioni completamente diverse da una taglia M da uomo.
Inoltre, le maglie delle squadre nazionali di calcio sono sempre più disponibili in un formato misto tifoso/replica, cioè adatto a uomini e donne indipendentemente dalla taglia.
Come abbiamo sottolineato nel nostro articolo dedicato, una maglia supporter/replica non è in alcun modo una maglia contraffatta o "falsa". Queste maglie sono prodotte dai marchi per i tifosi, utilizzando meno tecnologia rispetto alle maglie da gara. Ciò contribuisce a mantenere il prezzo basso.
Guanti da calcio da donna
In generale, non ci sono differenze significative tra i guanti da calcio da donna e da uomo. Entrambi i tipi di guanti sono progettati per offrire protezione e presa ottimali, indipendentemente dal sesso dell'utente.
Tuttavia, poiché le mani delle donne sono generalmente più piccole di quelle degli uomini, i produttori di guanti da calcio possono offrire guanti di dimensioni inferiori per le donne. Inoltre, alcuni modelli di guanti da calcio da donna possono avere un taglio più aderente per adattarsi meglio alla morfologia femminile, in particolare alle circonferenze delle dita più piccole.
I guanti da calcio da donna e da uomo offrono un elevato livello di comfort e prestazioni, indipendentemente dal sesso dell'utilizzatore. È quindi importante trovare un modello di guanto da calcio che si adatti al meglio alle dimensioni e alla forma delle mani, oltre che al proprio stile di gioco.
Scarpe da calcio da donna
Le scarpe da calcio da donna e le scarpe da calcio da uomo possono differire in vari modi. Ecco alcune delle differenze tra questi due tipi di scarpe che, come le maglie, si adattano alle vostre esigenze:
- Dimensioni: le scarpe da calcio da donna sono generalmente disponibili in taglie più piccole rispetto a quelle da uomo. I piedi delle donne sono più stretti di quelli degli uomini, quindi le scarpe da calcio da donna sono più piccole. I piedi delle donne sono più stretti di quelli degli uomini, quindi le scarpe da calcio da donna possono essere più strette per adattarsi meglio alle donne;
- Forma: le scarpe da calcio da donna sono generalmente più strette in punta rispetto a quelle da uomo. Ciò è dovuto alla forma dei piedi delle donne, che sono più stretti nella parte anteriore;
- Comfort: le scarpe da donna sono progettate per essere più comode. Spesso sono più morbide e leggere di quelle da uomo.
- Colore: le scarpe da calcio da donna sono talvolta disponibili in colori più vivaci rispetto a quelle da uomo.
- Stabilità: le suole delle donne possono essere più larghe per garantire una maggiore stabilità e prevenire gli infortuni.
Tutte queste differenze non sono universali e dipendono ovviamente dai brand che producono le scarpe. Nella maggior parte dei casi, almeno dal punto di vista visivo, non ci sono differenze tra una scarpa da donna e una da uomo, a parte il numero e il peso. Ancora una volta, è il comfort che conta.