Escursioni: scegli il terreno prima degli scarponi!

Escursioni: scegli il terreno prima degli scarponi!

Non sei sicuro del tuo prossimo scarpone da trekking: alto, basso, molto dentellato, impermeabile? Pensa al terreno su cui camminerai. La superficie guiderà la scelta del tipo di scarpa e della tecnologia (Vibram, Gore-Tex, ecc.).

Data di pubblicazione :Pubblicato da ColizeyTempo di lettura: circa 2 minuti

Perché il terreno determina la scelta dello scarpone da trekking?

Sì, prima di pensare alle calzature, bisogna pensare al terreno. Che si tratti di escursioni in natura, in montagna, nella foresta o sulla costa, le calzature devono essere adatte per evitare lesioni.

Non esistono scarpe ottimizzate per tutti questi tipi di terreno, perché ognuno ha le sue particolarità.

Oltre al terreno, è importante considerare anche la vostra esperienza escursionistica e la durata della camminata. Le scarpe possono essere diverse se si cammina per poche ore, mezza giornata, un giorno o addirittura più giorni. Ancora una volta, è necessario combinare queste informazioni con il terreno su cui si cammina.

Quali sono i tipi di terreno per le escursioni?

Sebbene esistano diversi tipi di terreno per le escursioni, possiamo suggerire 3 tipi distinti:

  • Terreni di pianura con poche variazioni di altitudine 
  • Terreni collinari e di bassa montagna con pendenze medie
  • Terreni di media montagna, accidentati e con forti pendenze

Terreno di pianura con poche pendenze

Questo primo tipo di terreno è associato alle escursioni in pianura, nelle foreste, sulla costa o nelle valli. La variazione di altitudine è minima o nulla. Il percorso è ben definito e facile da seguire. L'obiettivo è progredire e divertirsi. Una scarpa bassa e flessibile sarà il vostro miglior alleato. Non è necessario optare per scarponi alti e/o scarponi con pietre e/o borchie sulla suola.

Terreno di collina/bassa montagna con pendenza media

Questo sentiero non è ancora troppo tecnico, ma non lo percorrerete con le mani in tasca. Può essere spesso fangoso, quindi avrete bisogno di scarpe con una buona aderenza, il che significa suole con tacchetti profondi e scolpiti.

Terreno di media montagna, collinare e con forti pendenze

Qui siamo in montagna. Le pendenze sono elevate e gli ostacoli sono numerosi. Scegliete una scarpa aderente per avere il massimo supporto sul terreno roccioso, in modo da potervi muovere rapidamente su questo terreno.

Le suole Vibram sono diventate il punto di riferimento in montagna per la loro capacità di fare presa su terreni duri e scivolosi. 

Naturalmente, altri tipi particolari di pratica possono indurre a scegliere altri tipi di calzature. Ad esempio, per le condizioni di neve o di deserto.

Nella scelta degli scarponi dovrai tenere conto anche del peso dello zaino, della tua esperienza e anche della durata del viaggio!

Ti piacerà