Come scegliere una giacca da trekking?

Come scegliere una giacca da trekking?

Come scegliere la giacca giusta per proteggersi dalle intemperie durante le escursioni/sentieri: impermeabile? Antivento? Softshell? Vi spieghiamo come fare!

Data di pubblicazione :Pubblicato da ColizeyTempo di lettura: circa 3 minuti

Se c'è un capo di abbigliamento da non trascurare prima di partire per un'escursione, un trail run o una semplice corsetta, è la giacca. Ti proteggerà in caso di forte acquazzone o di forti raffiche di vento. Sarebbe un grave errore pensare che un semplice poncho di plastica o la cerata di quando si era bambini siano sufficienti per questo tipo di uscite... e noi vi spieghiamo perché!

Giacca impermeabile Gore-Tex

Le giacche impermeabili proteggono dall'acqua e prevengono la perdita di calore dovuta al vento. Inoltre, garantiscono un trasferimento ottimale dell'umidità rispetto a qualsiasi altra giacca o cappotto. L'unico inconveniente di una giacca antipioggia è che non protegge dal freddo, quindi è necessario aggiungere un piccolo pile sotto di essa o optare per un softshell.

Giacca softshell

Lo scopo principale del softshell è quello di sostituire il binomio pile + giacca antipioggia. Questo tipo di giacca offre protezione dal vento e dalle onde, resistenza alla pioggia per 30 o 40 minuti e un comfort termico molto piacevole. Consigliamo questo tipo di giacca per le uscite che non prevedono pioggia estrema e/o temperature sotto lo zero.

Anche con una buona resistenza alla pioggia, questo tipo di giacca non può essere definito impermeabile.

È quindi “idrorepellente”: l'acqua scorre via dal tessuto senza ristagnare ed evitando di penetrare immediatamente nel capo.

Giacca antivento Windstopper

Se siete alla ricerca di una giacca antivento con un alto livello di resistenza al vento, la tecnologia Windstopper ha dimostrato la sua validità in questo settore.

La tecnologia WINDSTOPPER® è utilizzata principalmente da GOREWEAR® nella sua gamma di giacche da corsa e da trekking. Il vantaggio di questa tecnologia è che il capo è completamente antivento e traspirante. I capi GORE® WINDSTOPPER® sono durevolmente antivento e impermeabili. Proteggono dall'effetto freddo del vento e vi mantengono caldi e asciutti. I capi con tecnologia GORE® WINDSTOPPER® Stretch offrono libertà di movimento e sono particolarmente comodi da indossare.

Nelle nostre schede prodotto troverete l'indicazione “antivento” per verificare che la giacca abbia questa funzione.

Traspirabilità

Innanzitutto, la traspirabilità è misurata dal coefficiente di resistenza termica evaporativa (T.E.R.). Questo coefficiente misura la resistenza di un tessuto alla traspirazione dell'umidità. Quanto più bassa è questa resistenza (e quindi il coefficiente), tanto più traspirante è il tessuto. Come abbiamo spiegato nell'introduzione, fare escursioni o jogging con una cerata o un poncho sarebbe una scelta che potrebbe rendere l'uscita piuttosto spiacevole. Uno dei motivi è la traspirabilità di una giacca da pioggia. Non ha senso proteggersi dalla pioggia se poi si rimane inzuppati di sudore! Il grande vantaggio di una giacca antipioggia è che evacua l'umidità sotto forma di vapore acqueo. Inoltre, alcune giacche Millet sono dotate di aperture con zip sotto le ascelle per rendere la giacca ancora più traspirante.

Un buon livello di transpirabilità è almeno di 10.000 mm.

Impermeabilità

In alcune delle nostre schede prodotto si trovano spesso informazioni sull'impermeabilità del prodotto. Questa viene calcolata in Schmerber. Un capo con un valore di 10.000 Schmerber, cioè 10.000 mm, resiste a 10 m di acqua:

  • 10.000 Schmerber fornisce un'impermeabilità soddisfacente nella maggior parte dei casi
  • 20.000 Schmerber fornisce una protezione elevata
  • 30.000 Schmerber fornisce una protezione riservata alle condizioni estreme.

Il livello di impermeabilità è indicato in mm sulle nostre schede prodotto.

La maggior parte delle nostre giacche sono da 10.000 mm.

Gli specialisti spesso combinano le 2 unità di impermeabilità e traspirabilità, quindi si parla di una giacca 10.000/10.000mm o 10.000/20.000mm, ecc...

Leggera, pieghevole, compatta

Se le condizioni sono mutevoli durante l'escursione o la corsa, probabilmente dovrai indossare e togliere la giacca impermeabile in continuazione... ed è qui che entra in gioco l'aspetto della leggerezza e della pieghevolezza!

Con cappuccio, senza maniche

La scelta dei dettagli dipenderà poi da ciò che desiderate e di cui avete bisogno: una giacca con o senza maniche, con o senza cappuccio o addirittura con un cappuccio che può essere rimosso/arrotolato nel colletto, con o senza maniche.

Se andate in mountain bike, evitate i cappucci fissi, che si infiltrano nel vento non appena prendete velocità. Verificate poi che il cappuccio sia regolabile in modo da poter muovere la testa a piacimento senza intralciarla.

Nelle nostre schede prodotto, il criterio del cappuccio sarà presente per verificare che la giacca ne sia dotata, anche se di solito è visibile nella foto.

Omologato UTMB

Per gli esperti di trail running e di gare Ultra, questa sezione fa al tuo caso! Nelle gare più estreme, gli organizzatori non ti lasciano partire senza un equipaggiamento conforme ai loro standard. Negli ambienti del trail, questo standard è diventato lo standard non ufficiale “omologato UTMB”, il che significa che la tua giacca è omologata ultra-trail mountain. Il nome deriva ovviamente dagli standard dell'ultra-trail del Monte Bianco. Per queste gare, è necessaria una giacca con cappuccio e realizzata con una membrana impermeabile (minimo consigliato 10000 Schmerber) e traspirante (10.000 mm), in grado di resistere alle intemperie in montagna. Inoltre, la giacca non deve avere parti in tessuto non impermeabile, ma sono accettabili le prese d'aria fornite dal produttore (sotto le braccia, nella parte posteriore), purché non influiscano ovviamente sull'impermeabilità.

Quindi, per riassumere una giacca:

  • 10 000 / 10 000
  • + cappuccio
  • + cuciture saldate e impermeabili.
Ti piacerà