Come scegliere la racchetta da tennis che ti aiuterà a vincere?

Come scegliere la racchetta da tennis che ti aiuterà a vincere?

Per essere sicuro di scegliere la racchetta giusta, quella che ti farà esprimere il vostro miglior tennis, ecco i 3 ingredienti essenziali per evitare di sbagliare.

Data di pubblicazione :Pubblicato da ColizeyTempo di lettura: circa 2 minuti

Ti sei mai chiesto quali sono i 3 criteri fondamentali che ti possono guidare nella scelta della tua prossima racchetta?
In questa breve guida, Colizey te li indica qui di seguito!

La giusta dimensione

Questo è l'elemento chiave. È l'ingrediente numero uno che fa sì che tutti gli altri lavorino insieme per renderti un giocatore migliore. Non si sceglie una racchetta a caso. Dipende già dalle dimensioni delle tue mani. Per aiutarti a orientarti, ecco degli esempi di misure con esempi pratici su cui puoi fare affidamento:

  • Misura 0 (100-102 mm): racchette per bambini (sotto i 10 anni)
  • Misura 1 (103-105 mm): racchette per adolescenti e adulti con mani molto piccole
  • Misura 2 (106-108 mm): racchetta per adulti con mani piccole
  • Misura 3 (109-111 mm): racchetta standard per adulti
  • Misura 4 (112-114 mm): racchetta per adulti con mani grandi
  • Misura 5 (115-117 mm): racchetta per adulti con mani molto grandi.
  • Misura 6 (118-120 mm): racchetta per giganti.

La giusta dimensione della telaio

A seconda del tuo livello, la dimensione del telaio ti aiuterà ad adattare la racchetta al tuo gioco. I principianti sceglieranno la misura standard (la più grande), per sfruttare una superficie maggiore (700 cm2 per evitare i buchi d'aria). I giocatori più esperti opteranno per una dimensione del telaio più piccola (circa 645 cm2), che fornisce maggiore potenza. Gli esperti emergenti opteranno per superfici ancora più piccole (fino a 630 cm2) per combinare precisione, potenza e varietà di colpi.

Il peso giusto

A seconda del tuo livello, cercherai cose molto diverse.

Sei alle prime armi? Scegli un modello in alluminio più leggero. Potrai godere di grande maneggevolezza e comfort quando impugni la racchetta, con uno sforzo minimo.

Stai iniziando a colpire la palla? Allora è il momento di scegliere la gamma superiore. Un modello in grafite per una maggiore sicurezza sia nell'impugnatura che nei colpi. 280 grammi in media nelle mani.

Giochi come un dio? Rimaniamo sulla grafite, ma con diverse opzioni, come su un'automobile (parabrezza più piccolo, telaio più robusto, incordatura più elaborata). Ci avviciniamo ai 300 grammi, ma abbiamo tra le mani una macchina da guerra.

I piccoli consigli extra:

  • Per essere sicuro di acquistare la racchetta della giusta misura, puoi fare un piccolo test sulle racchette dei tuoi amici. Se non c'è spazio tra le dita e la base del pollice quando si prende la racchetta con l'impugnatura a martello, il modello è troppo piccolo. Se invece lo spazio è superiore alla larghezza di un dito, il modello è troppo grande.
  • Per chi gioca già un po' e ha uno stile tecnico, con rotazioni o un gioco “fine”, scegli manici più piccoli. Per il sollevamento, l'ammortizzazione o lo spinning, le impugnature chiuse sono più facili con manici che stanno bene in mano.
  • In caso di dubbi sulla misura da scegliere, scegli quella più piccola. È meglio avere a che fare con un manico troppo piccolo che il contrario.
  • La scelta della racchetta ha conseguenze concrete sul gioco. Oltre a permetterti di progredire, una buona racchetta ti protegge da infortuni come tendiniti, vesciche e altri problemi più gravi.

Che ne dici, ora sei pronto a scegliere la tua prossima racchetta?

Ti piacerà
Articoli correlati
Effetto, potenza, precisione. La corda che cambia tutto.
Effetto, potenza, precisione. La corda che cambia tutto.
Basta scegliere le corde a caso solo perché "non è poi così importante". È fondamentale! Dai, posa la racchetta, ti spieghiamo perché.
Tennis: scegliere il piatto corde
Tennis: scegliere il piatto corde
Per essere sicuri di non commettere errori al momento della scelta di una racchetta, ecco alcuni consigli preziosi, in particolare per trovare il piatto corde che si adatta meglio a voi. Per riassumere subito, senza entrare in descrizioni troppo complicate: esistono tre tipi di piatti corde. Il piatto corde? Ah sì, scusate, cominciamo dall'inizio: il piatto corde è semplicemente la superficie incordata della racchetta che permette di rimandare la palla.
Quali scarpe da tennis scegliere si ha mal di schiena o dolori al ginocchio?
Quali scarpe da tennis scegliere si ha mal di schiena o dolori al ginocchio?
Siamo in molti a soffrire di mal di schiena o alle ginocchia quando pratichiamo il tennis. Ma non c’è motivo di lasciare che il dolore prenda il sopravvento, perché esistono soluzioni per migliorare. A cominciare dalla scelta di un buon paio di scarpe.
Hai davvero bisogno di una scarpa specifica per i campi in terra battuta?
Hai davvero bisogno di una scarpa specifica per i campi in terra battuta?
Ah, la terra battuta! Quando pensiamo a questa superficie, la nostra mente va inevitabilmente al torneo del Roland Garros. Ma giocare sulla terra battuta richiede un paio di scarpe specifiche? Anche se non giochi a tennis tutti i giorni sul campo Philippe Chatrier del Roland Garros, hai bisogno del giusto paio di scarpe per giocare sulla terra battuta, perché sì, questa superficie è specifica. Come per ogni sport o attività, è fondamentale indossare le scarpe giuste per godersi il gioco e dare il meglio di sé.
Guida alle corde Luxilon
Guida alle corde Luxilon
Luxilon è un punto di riferimento nel campo delle corde da tennis. Luxilon è nota per le sue corde in monofilamento di poliestere, rinomate per la loro resistenza e precisione. Ti presentiamo le principali gamme di corde Luxilon, in modo che tu possa trovare quella che fa per te.