Escursioni: quale zaino scegliere?

Escursioni: quale zaino scegliere?

Pezzo essenziale per ogni buon escursionista, lo zaino deve essere scelto secondo criteri e caratteristiche ben precise. Ma state tranquilli, ce n'è per tutti i gusti!

Data di pubblicazione :Pubblicato da ColizeyTempo di lettura: circa 2 minuti

Essenziale

Un'escursione senza zaino è come una notte sotto le stelle senza luna, ha molto meno sapore. Equipaggiamento standard dell'escursionista, questa borsa è anche e soprattutto uno strumento essenziale per trasportare l'attrezzatura necessaria per ogni possibile uscita. Per trovare quella giusta per te, ecco i criteri da considerare.

Capacità in volume

Questo è il criterio numero uno: le dimensioni, e quindi il volume che si può trasportare. Per le escursioni più brevi, della durata di qualche ora, una borsa da 10-20 litri è più che sufficiente. Per una giornata intera, si consigliano 30 litri. Per le uscite un po' più lunghe (due giorni), si dovrebbero prevedere dai 40 ai 60 litri. Oltre a ciò, nei trekking di più giorni, è necessario adattare lo zaino in base all'attrezzatura necessaria, optando per modelli più grandi di 50 litri.

Il pericolo da evitare è quello di prendere uno zaino troppo grande (e quindi più pesante da trasportare). È necessario fare un bilancio di ciò che serve per il tipo di escursione che si sta progettando, in modo da poter puntare al meglio. Per le escursioni che non prevedono il pernottamento in un rifugio (con tenda e cibo da trasportare), è chiaro che è necessario uno zaino da 60-80 litri (o anche 90 litri).

L'organizzazione

L'organizzazione dello zaino riflette spesso la personalità o il profilo dell'escursionista. A seconda delle tue esigenze e dell'attrezzatura che vuoi portare con te, lo zaino e i suoi scomparti saranno molto specifici. Se hai intenzione di portare con te la tua macchina fotografica, ad esempio, non potrai fare a meno di una tasca pensata per trasportare (e proteggere) la tua attrezzatura. Lo stesso vale per il “piccolo equipaggiamento” (occhiali, telefono, borracce, cartine, cappello...): le tasche esterne sono ultra-pratiche.

Comfort di trasporto

Questo parametro fa spesso la differenza. È una differenza come quella tra notte e giorno, la scelta tra uno zaino “base” e un equipaggiamento ergonomico con un sistema di trasporto! Alcuni modelli offrono una cintura di trasporto, supporti per la schiena, cinghie pettorali e tutto ciò che serve per distribuire il peso dello zaino (e quindi ridurre la sensazione di pesantezza).

Peso

Parliamo di peso! È l'ultimo criterio, ma non il meno importante. A seconda del modello scelto, può pesare quasi 2 chili (a vuoto)! È il caso di alcuni modelli da 80-90 litri. Tuttavia, se puoi permettertelo, è possibile trovare materiali leggeri e resistenti. Se hai intenzione di andare in bicicletta regolarmente e di uscire per lunghi periodi, ti consigliamo vivamente di scegliere una borsa leggera per ridurre notevolmente il peso sulle tue spalle.

I piccoli consigli extra:

  • Esistono borse con prolunghe per aumentare la capacità. Esistono ad esempio modelli da 60 litri + 10 litri. Pratico per aggiornare lo zaino e portare con sé gli extra dell'ultimo minuto. E per rimpicciolirlo quando non si ha bisogno di portare tutta la casa sulle spalle...
  • Alcuni modelli sono dotati di ventilazione per consentire la fuoriuscita di calore e umidità. Questo è l'ideale per fare escursioni nel massimo comfort.
  • La chiave di un buon zaino è l'equilibrio. Con le diverse regolazioni degli spallacci, dello schienale e della cintura in vita, devi essere in grado di trovare il giusto equilibrio. E inizia la tua escursione come se non avessi praticamente nulla sulla schiena!