Un problema diffuso
L'80% degli italiani sperimenta, almeno una volta nella vita, il mal di schiena. Questo è ancora più vero quando si pratica uno sport come il tennis. Con i piccoli spostamenti, le corse ripetute e i micro-shock che il nostro corpo deve assorbire, è difficile proteggere la schiena o le ginocchia. Fortunatamente, esistono soluzioni per ridurre il dolore e permettere di praticare lo sport che amiamo senza dover stringere i denti. La prima e più indispensabile delle fasi: scegliere un paio di scarpe adeguato.
La chiave è l'ammortizzazione
La priorità assoluta è scegliere una scarpa con la migliore ammortizzazione possibile. Bisogna quindi concentrarsi sulla suola e lo spessore offerto dai vari modelli. Più la scarpa ha un'ammortizzazione importante, più gli urti vengono assorbiti. Occorre quindi orientarsi verso suole rinforzate nella zona del tallone. Dimentichiamo i modelli leggeri e molto sottili, che non sono sufficientemente attrezzati per proteggere la schiena e le ginocchia.Per le persone che superano gli 80 chili sulla bilancia, o per chi soffre di forti dolori articolari, esistono modelli con ammortizzazione anche nella parte anteriore della scarpa. Veri gioielli tecnologici che renderanno i vostri post-partita molto più piacevoli. La differenza si sente fin dal primo utilizzo.
Pneumatici sotto i piedi!
Ammortizzare gli urti in modo che non si propaghino alle ginocchia che scricchiolano o alla schiena tesa va benissimo. Ma non è sufficiente. I produttori di attrezzature lo hanno capito e ora offrono un vero e proprio arsenale sotto lo stivale. Oltre ad assorbire gli urti, le suole sono diventate come pneumatici! Il piede ha una libertà di movimento totale e può adattarsi a qualsiasi situazione (superficie o gioco).
Questa fluidità di movimento è totalmente benefica per il corpo. Niente più blocchi, lentezze o rotazioni dolorose: un vero pneumatico sotto lo stivale, vi diciamo! Marchi come Babolat hanno addirittura utilizzato la tecnologia Michelin per progettare le loro solette. Basta scegliere un modello che offra questi movimenti multidirezionali, riconoscibili dalle numerose scanalature sulla suola.
I nostri consigli:
- La migliore arma contro il mal di schiena è il potenziamento dei muscoli. Una schiena ben inguainata e muscolarmente rafforzata è immune a tutti i piccoli dolori della vita quotidiana. Oltre allo stretching, alcune brevi sessioni di 30-40 secondi di inguainamento (sdraiati, a pancia in giù, sulla schiena, ecc.) ti aiuteranno a rafforzare la schiena.
Presto sentirai la differenza. - Per identificare i rinforzi di ammortizzazione sulle suole, i produttori di attrezzature offrono spesso colori diversi in modo da poterli vedere a colpo d'occhio. In caso contrario, per iniziare a giocare in sicurezza è necessario contare su ben due centimetri di spessore sotto il tallone.
- Sono disponibili suole in sorbothane per aumentare l'assorbimento degli urti. Questo materiale decuplica la sensazione di comfort nella scarpa, ma è pensato soprattutto per limitare le conseguenze nelle zone ad alto rischio (schiena, ginocchia, caviglie). Suole o tacchi, ce n'è per tutti i gusti!
- Se soffri di forti dolori alla schiena, non c'è bisogno di avventurarsi nel servizio. È il movimento più traumatico per la schiena, quindi evita i tentativi forzati sulla prima palla, prenditi il tempo necessario e cerca di compensare con una maggiore efficacia sulle altre palle.