Per i principianti
Quando si è agli inizi, è fondamentale impostare il fattore “divertimento” al massimo. I palloni di gommapiuma entry-level sono perfetti per questo scopo. Sono facili da maneggiare, comodi e divertenti da manovrare durante il gioco. La consistenza della schiuma evita di farsi male con palle che non si controllano correttamente. Questi palloni leggeri ti aiuteranno a imparare i diversi movimenti della pallavolo in modo facile e veloce. Servire, prendere con entrambe le mani, schiacciare: con una palla di gommapiuma si può fare tutto! A partire dal divertimento, naturalmente.
Per i giocatori di livello intermedio
Se stai iniziando a prendere confidenza con il gioco, avrai bisogno di un pallone più reattivo. Sono finiti i modelli in gommapiuma, è necessario il cuoio sintetico per iniziare a tirare i primi tiri puliti. Guadagnerai in velocità e forza, pur mantenendo la nozione di divertimento.
Per gli esperti
Attenzione, stiamo entrando in serie A... Il “must have” è un pallone approvato dalla Federazione Internazionale di Pallavolo. Soddisfa tutti i criteri di prestazione richiesti per il gioco di alto livello. I palloni sono realizzati in pelle microfibra, che li rende resistenti agli impatti, veloci e, soprattutto, molto precisi. Basta provare una palla in microfibra su uno smash piazzato per rendersi conto della differenza: va veloce, va forte e va dove si vuole (a patto di aver imparato il gesto, ovviamente!).
I nostri piccoli consigli extra:
- Esiste un'unica misura per i palloni da pallavolo: la misura 5 (circa 65 cm di circonferenza). Per l'allenamento dei giocatori più giovani è disponibile una misura 4. Il peso del pallone varia a seconda del target di riferimento. Per i giocatori di età inferiore ai 10 anni, si consigliano modelli di peso compreso tra 200 e 220 grammi. Tra i 10 e i 15 anni, il modello intermedio, tra i 220 e i 250 grammi. Per chi ha più di 15 anni, palloni di peso compreso tra 260 e 280 grammi.
- Il gonfiaggio del pallone è essenziale. Dovrebbe essere compresa tra 300 e 315 millibar (0,30 bar). Una pressione sbagliata può compromettere le qualità di un buon pallone.
- Se stai cercando un pallone da beach volley, è meglio scegliere un modello flessibile e resistente alle condizioni esterne. Evita i colori sgargianti che possono diventare accecanti se il sole si riflette sul pallone...
- Per preservare il pallone e ottimizzarne la durata, non bisogna conservarlo in un luogo troppo freddo o troppo caldo. L'ideale sarebbe una stanza a 15 gradi.
Speriamo che questa piccola guida ti sia utile la prossima volta che guardi che pallone scegliere!