Tennis: come scegliere il piatto corde

Tennis: come scegliere il piatto corde

Per essere sicuri di non commettere errori al momento della scelta di una racchetta, ecco alcuni consigli preziosi, in particolare per trovare il piatto corde che si adatta meglio a voi. Per riassumere subito, senza entrare in descrizioni troppo complicate: esistono tre tipi di piatti corde. Il piatto corde? Ah sì, scusate, cominciamo dall'inizio: il piatto corde è semplicemente la superficie incordata della racchetta che permette di rimandare la palla.

Data di pubblicazione :Pubblicato da ColizeyTempo di lettura: circa 2 minuti
# piatto corde # tennis

Piatto corde grande

Il primo tipo di piatto corde è rivolto ai principianti. A coloro che iniziano a giocare a tennis o vogliono riprendere dopo anni di inattività. La superficie di gioco è più ampia e misura fino a 700 cm². L'obiettivo è offrire una zona abbastanza larga per poter rimandare bene la palla, la base del tennis.

Con i grandi piatti corde, ci si può divertire perché l'incordatura è più distanziata. È quindi possibile imprimere potenza, ma anche qualche effetto.

Non c'è alcun dubbio se si vuole iniziare a giocare a tennis e si ha bisogno di una racchetta: grande piatto corde, subito.

Piatto corde medio

Come suggerisce il nome, si tratta di una dimensione intermedia. Con una media di circa 630 a 645 cm², c'è una vera differenza rispetto ai formati più grandi, soprattutto in termini di peso, con la racchetta che risulta più leggera e maneggevole.

I piatti corde medi sono adatti alla maggior parte dei giocatori. A coloro che giocano occasionalmente, regolarmente, o che non danno troppa importanza alle prestazioni della racchetta.

Questo formato si adatta a molti stili di gioco. È principalmente per questa ragione che è il più scelto. Il rischio è ridotto e i principali vantaggi sono presenti: comfort adeguato, potenza ragionevole e la possibilità di variare i colpi se l'incordatura lo permette.

Per riassumere: in caso di dubbio, non farsi troppe domande e scegliere il piatto corde medio, una scelta ragionevole.

Piccolo piatto corde

600 cm² di superficie nella racchetta. Qui si scende chiaramente di livello. E in questo caso, questo modello non è adatto a tutti. Risponde a richieste mirate e molto precise, come la ricerca di controllo, precisione e impatto.

I formati piccoli sono per i grandi battitori. Giocatori esperti che cercano di mantenere il controllo delle palle che spesso escono dal campo. Sono molto spesso difficili da domare, soprattutto per chi non è abituato a giocare.

Davvero, questi piccoli formati non sono alla portata di tutti. Avventurarsi in questo terreno è segno di coraggio, ma soprattutto di abilità!

I PICCOLI VANTAGGI:

  • I grandi piatti corde possono anche essere adatti a chi ama imprimere effetti alla palla. L'incordatura distanziata è perfetta per colpi in topspin e per far impazzire l'avversario.

  • Prima di cambiare la dimensione del piatto corde, è consigliabile fare delle prove con l'incordatura. Passare dal nylon ai multifilamenti, per esempio, offrirà molto più vantaggi rispetto a un semplice cambio di formato.

  • Se vuoi davvero divertirti, specialmente provando colpi spettacolari e giocando con gli effetti, scegli un grande piatto corde. Non c'è niente di meglio per il divertimento!