Come scegliere la buona corda da tennis?

Come scegliere la buona corda da tennis?

Basta scegliere le corde a caso solo perché "non è poi così importante". È fondamentale! Dai, posa la racchetta, ti spieghiamo perché.

Data di pubblicazione :Pubblicato da ColizeyTempo di lettura: circa 2 minuti
# corde # tennis

Non trascurare mai il cordaggio

Naturalmente, si dà molta importanza al piatto corde, all’impugnatura del manico e allo stile della racchetta che si sceglie. Ma raramente si pensa al suo cordaggio. Questo è un grande errore... Un cordaggio può cambiare radicalmente una racchetta, da cima a fondo. Trascurare questa fase significa rischiare di perdere tutto ciò che può aiutarti a migliorare, a giocare bene o semplicemente a divertirti.

Che tipo di gioco voglio praticare?

La prima domanda da porsi prima di scegliere il miglior cordaggio è: che tipo di tennis voglio giocare? Voglio un gioco "sicuro" che mi permetta solo di rispondere bene alla palla, voglio sferrare colpi a piena potenza, voglio poter imprimere molti effetti... Rispondere a questa domanda è essenziale. Permette di trovare le risposte per le domande successive...

Quale corda fa per me?

Ecco i diversi tipi di corde (che compongono un cordaggio) e le loro caratteristiche:

  • Nylon: materiale sintetico che cerca di imitare la corda naturale. È il prodotto più semplice e meno costoso.

    Per chi? Per chi vuole un gioco semplice, senza complicazioni. Il compromesso perfetto per i principianti: una spesa contenuta per un cordaggio di base e resistente.

  • Multi-filamenti: un gradino sopra al cordaggio in nylon. Offre più comfort nelle sensazioni e un maggiore impatto nella battuta della palla.

    Per chi? Per chi cerca comfort di gioco mantenendo un po’ di potenza. Perfetto per chi ha un buon budget e non vuole correre rischi: qualità garantita.

  • Mono-filamento/poliestere: più resistente del multi-filamenti, il poliestere offre un migliore controllo sui colpi e una durata maggiore. Tuttavia, attenzione alle conseguenze fisiche, poiché questo tipo di corda può essere “dura”, specialmente per braccia e spalle.

    Per chi? Per chi ama colpire forte! Giocatori che non vogliono rischiare di rompere la corda. Adatto ai buoni giocatori senza problemi fisici.

  • Testurizzato: qui il cordaggio “afferra” meglio la palla, offrendo una maggiore varietà di colpi.

    Per chi? Per chi ama il topspin! Chi cerca di dare effetto e variare i colpi nel proprio tennis.

  • Kevlar: non esiste un materiale più resistente per i cordaggi. Solidità, potenza e durata. Il più costoso sul mercato.

    Per chi? Per i giocatori più esperti e quelli che colpiscono con maggiore forza.

  • Corda naturale: il top del top... L'elasticità della corda naturale permette di combinare comfort, potenza e controllo. Resistente e duratura, la corda dei professionisti!

    Per chi? Per chi cerca l’eccellenza. Per giocatori esperti che hanno bisogno di sensazioni e regolazioni ottimali.

I nostri consigli:

  • Esistono corde ibride, che permettono di combinare due tipi di materiali. Un materiale resistente sulle corde verticali e uno che favorisce l’effetto sulle corde orizzontali, offrendo così una combinazione di sicurezza e sensazioni.

  • Un aspetto importante da regolare è il calibro del cordaggio. Questa misura indica lo spessore delle corde, che può variare da 1 a 1,5 millimetri. Per iniziare, 1,25 mm è la misura ideale per evitare errori.

  • Oltre al calibro, puoi regolare anche la tensione del cordaggio. Le indicazioni sono riportate sulla racchetta (tra 22 e 26 chili). Se hai problemi con la lunghezza dei colpi e molte palle finiscono fuori dal campo, riduci la tensione: la palla entrerà più facilmente nel campo.

Ti piacerà
Articoli correlati
Tennis: scegliere il piatto corde
Tennis: scegliere il piatto corde
Per essere sicuri di non commettere errori al momento della scelta di una racchetta, ecco alcuni consigli preziosi, in particolare per trovare il piatto corde che si adatta meglio a voi. Per riassumere subito, senza entrare in descrizioni troppo complicate: esistono tre tipi di piatti corde. Il piatto corde? Ah sì, scusate, cominciamo dall'inizio: il piatto corde è semplicemente la superficie incordata della racchetta che permette di rimandare la palla.
Quali scarpe da tennis scegliere si ha mal di schiena o dolori al ginocchio?
Quali scarpe da tennis scegliere si ha mal di schiena o dolori al ginocchio?
Siamo in molti a soffrire di mal di schiena o alle ginocchia quando pratichiamo il tennis. Ma non c’è motivo di lasciare che il dolore prenda il sopravvento, perché esistono soluzioni per migliorare. A cominciare dalla scelta di un buon paio di scarpe.
Hai davvero bisogno di una scarpa specifica per i campi in terra battuta?
Hai davvero bisogno di una scarpa specifica per i campi in terra battuta?
Ah, la terra battuta! Quando pensiamo a questa superficie, la nostra mente va inevitabilmente al torneo del Roland Garros. Ma giocare sulla terra battuta richiede un paio di scarpe specifiche? Anche se non giochi a tennis tutti i giorni sul campo Philippe Chatrier del Roland Garros, hai bisogno del giusto paio di scarpe per giocare sulla terra battuta, perché sì, questa superficie è specifica. Come per ogni sport o attività, è fondamentale indossare le scarpe giuste per godersi il gioco e dare il meglio di sé.
Guida alle corde Luxilon
Guida alle corde Luxilon
Luxilon è un punto di riferimento nel campo delle corde da tennis. Luxilon è nota per le sue corde in monofilamento di poliestere, rinomate per la loro resistenza e precisione. Ti presentiamo le principali gamme di corde Luxilon, in modo che tu possa trovare quella che fa per te.
Come scegliere la racchetta da tennis che ti aiuterà a vincere?
Come scegliere la racchetta da tennis che ti aiuterà a vincere?
Per essere sicuro di scegliere la racchetta giusta, quella che ti farà esprimere il vostro miglior tennis, ecco i 3 ingredienti essenziali per evitare di sbagliare.