Gamme potenziate con Boost
Ultraboost
La gamma Ultraboost è il modello emblematico della tecnologia Boost.
L'adidas Ultraboost ha segnato un punto di svolta nell'evoluzione del Boost. Lanciata nel 2015, la Ultraboost è stata sviluppata utilizzando la tecnologia di motion capture ARAMIS, precedentemente utilizzata dalla NASA per testare l'integrità strutturale delle navette spaziali. ARAMIS ha permesso al team di innovazione adidas di valutare le deformazioni e le sollecitazioni subite dalle diverse parti del piede del corridore su scala sub-micronica. Questa nuova era di analisi delle prestazioni ha dato origine al design iconico della Ultraboost: la tomaia Primeknit, il sistema di allacciatura separato e la tecnologia Boost a tutta lunghezza.
L'Ultraboost 5X
L'ultimo modello della gamma Ultraboost, l'Ultraboost 5X sono ancora più leggere rispetto ai modelli precedenti, sostenendoti nei tuoi PR.
La leggerezza non dimentica però la stabilità, con il Torsion System e la soletta con la Continental rubber che si assicurano che ogni tua falcata, anche sul bagnato, sia precisa e sicura.
Supernova
Nel 2015 è stata lanciata l'adidas Supernova Boost, una scarpa di sostegno per i corridori con passo pronatore o supinatore, caratterizzati da instabilità della caviglia in fase di propulsione o di atterraggio. Dimostrando che stabilità e stile non si escludono a vicenda, la Supernova Boost offre un supporto mediale in una scarpa da corsa neutra da indossare tutti i giorni.
Progettata per l'allenamento quotidiano, combina le tecnologie BOOST e Bounce nell'intersuola. La tecnologia BOOST ricopre anche il tallone e conferisce alla tomaia una vestibilità aderente.
Supernova+
Come la Supernova, questa scarpa adidas è dotata delle tecnologie BOOST e Bounce. Ma il + nel nome si riferisce a una serie di miglioramenti, come la tecnologia BOOST nell'avampiede e la finitura riflettente sulle 3 strisce e sul tallone.
Solar
Ispirata all'ingegneria aerospaziale, la Solarboost è stata lanciata nel 2018. Progettata per garantire prestazioni, sostegno e comfort, la Solarboost ha sostituito la Supernova Boost come scarpa da corsa più sostenuta del marchio. L'idea era quella di convertire l'innovazione all'avanguardia in una semplice scarpa da corsa ad altissime prestazioni, ovviamente con tecnologia Boost. La Solarboost presenta anche una nuova costruzione del tallone e una tomaia Tailored Fibre Placement (TFP).
SolarGlide ST
Garantisce la massima stabilità grazie a una tomaia che sostiene il piede e a una struttura Stable Frame che lo guida durante la falcata. La suola flessibile dà energia alla corsa grazie all'ammortizzazione Boost che fornisce un ritorno di energia infinito. Il tallone diviso riduce l'irritazione del tendine d'Achille.
La storia di Boost
Dal suo lancio commerciale nel 2013, Boost ha stabilito nuovi standard nella tecnologia delle scarpe da corsa ed è costantemente migliorato nel corso della sua evoluzione. Ecco uno sguardo cronologico ad alcuni dei più grandi successi di Boost.
- 2013: la Energy Boost è la prima scarpa da corsa adidas con intersuola Boost.
- 2014: l'adiZero adios Boost batte il record mondiale maschile alla maratona di Berlino.
- 2015: la Ultraboost diventa un successo nel running e nello stile di vita.
- 2016: la Ultraboost X fa un ulteriore passo avanti nel design con una tomaia senza lacci e un supporto mirato.
- 2017: la adiZero adios Boost batte il record mondiale femminile alla maratona di Londra.
- 2018: la Ultraboost x Parley incorpora rifiuti riciclati nel suo design iconico.
- 2019: la saga Boost continua con il lancio della Ultraboost 19 e della Pulseboost HD.
- 2022: l'Ultraboost 22 è la scarpa Boost più dinamica, con un aumento del 4% rispetto alla versione Ultraboost 21.
A Confronto
Bounce vs Boost
La tecnologia Bounce offre una maggiore resistenza alla compressione. Ciò è particolarmente vero per le deformazioni multidirezionali. Viene utilizzata maggiormente nel tennis e/o nella pallamano, dove la pressione laterale è più frequente e più violenta che nella corsa.
Per alcuni modelli di corsa con un livello superiore di controllo della falcata, adidas combina le due tecnologie Bounce e Boost.
Come avrete capito, però, Bounce offre meno dinamismo rispetto alla tecnologia Boost.
Lightstrike vs Boost
Lightstrike è più leggero e più rimbalzante di Boost.
adidas ha sviluppato questa tecnologia per i modelli progettati per andare più veloci.
Lightstrike Pro è presente nella gamma adizero pro competition, dotata di una piastra in carbonio.
Ma mentre Boost è più pesante e meno dinamico, ha una maggiore ammortizzazione nel tempo. Ciò significa che è ancora la tecnologia preferita per le scarpe da corsa di tutti i giorni che non sono orientate alle prestazioni.
4DFWD vs Boost
adidas 4DFWD è una suola stampata in 3D ad alte prestazioni progettata per decelerare l'impatto del piede e fornire un nuovo livello di propulsione.
Questa tecnologia è incentrata sul comfort di corsa.
Con 4DFWD, adidas punta a ottenere la falcata più fluida possibile, non la più dinamica.
Conclusioni
Le nuove tecnologie adidas che hanno fatto seguito ai miglioramenti di Boost non intendono sostituire questa tecnologia.
Le caratteristiche di questo materiale, che offre il miglior compromesso tra ammortizzazione e dinamismo, non sono state messe in discussione.
Le ultime innovazioni adidas sono state progettate per integrare la tecnologia Boost. Sia combinandola, ad esempio con Bounce, sia offrendo un approccio davvero diverso: molto più dinamismo come Lightstrike o più comfort come 4DFWD.
Boost: l'energia e il futuro del marchio a 3 strisce sono più brillanti che mai!