La guida alle scarpe Asics da tennis

La guida alle scarpe Asics da tennis

Sei alla ricerca di un nuovo paio di scarpe da tennis, e vuoi saperne di più sull'universo Asics? Sei nel posto giusto! Scopri la nostra piccola guida pratica alle scarpe Asics per il tennis.

Data di pubblicazione :Pubblicato da ColizeyTempo di lettura: circa 3 minuti

Che tu sia alle prime armi o già a un livello intermedio nel tennis, saprai sicuramente che un buon paio di scarpe può fare la differenza nel tuo gioco, e portarti alla vittoria come alla sconfitta!Per te appassionato di Asics, abbiamo preparato una piccola guida alle loro collezioni per il tennis. Prima di vedere nel dettaglio le gamme disponibili però, facciamo un piccolo punto sul brand e sulla sua storia.

Asics: la sua storia

Sapevi che il brand giapponese, conosciuto per le sue calzature sopratutto per il running e per il tennis, alle origini produceva scarpe da basketball? 

Il fondatore, Kihachiro Onitsuka, credeva che il movimento migliorasse la qualità e lo stile di vita delle persone, ispirandosi al motto celebre "Mens sana in corpore sano", e adattandola in "Anima sana in corpore sano."

Nel 1949 fonda il brand "Onitsuka Tiger", produttore di calzature sportive, che nel 1977 in seguito a delle fusioni con GTO Co e Jelenk Co prenderà il nome che oggi tutti conosciamo: Asics.

Negli anni Asics si è sviluppata in tutte le discipline sportive, prendendo spunto anche da collaborazioni con sportivi conosciuti, quali ad esempio Naoko Takahashi nel 2000 nella maratona, Saori Yoshida nel 2012 nella lotta libera, e nel tennis nel 2019 Novak Djokovic, creando una gamma apposita per il giocatore ex numero 1 al mondo, le COURT FF™ Novak.

COURT FF™ Novak

Della gamma Court, le più celebri sono senza dubbio le COURT FF Novak.

Le scarpe da tennis COURT FF 3 sono progettate in base allo stile di gioco di Novak Djokovic. Queste scarpe sono progettate per aiutarti a colpire con più potenza e recuperare più velocemente tra una risposta e l'altra. ​

Novak colpisce la palla senza fare passi aggiuntivi. Questo significa che lo swing della racchetta avviene quando arresta il movimento. Aumentando l'area di contatto della suola, la scarpa garantisce un appoggio stabile e riduce il carico sul corpo. Di conseguenza, questo permette di colpire la palla con più forza. ​Per un crossover più fluido, questa scarpa ti consente di eseguire rotazioni più veloci in un lasso di tempo più breve. Grazie all'ottima aderenza della suola e al sistema di sostegno TWISTRUSS, poi contare su uno stacco più potente. Questo ti aiuterà a effettuare recuperi rapidi e a tornare alla tua posizione di ricezione in modo più fluido.

La suola in AHAR garantisce un'ottima aderenza al suolo, ed è una scarpa ideale per i campi in terra battuta. La tecnologia Gel inoltre ti garantisce un ottimo sostegno ad ogni passo.

Gel Game

La gamma Gel Game include scarpe sia per il tennis che per il padel, per i campi in terreno sabbioso.

Leggera e flessibile, le scarpe da tennis GEL-GAME sono dei modelli versatili, adatti per chi gioca a tutto campo. Le parole chiave sono il sostegno e la flessibilità.

La tecnologia GEL nell'avambiede aiuta ad assorbire tutti gli urti, sostenendoti in un gioco dinamico. Il design caratteristico, con le strisce laterali e il mesh aperto sulla tomaia per la circolazione dell'aria, presenta strati in pelle sintetica e una pellicola in PU (poliuretano) che consente una stabilità ottima durante le transizioni improvvise. La tecnologia TRUSSTIC nell'intersuola garantisce una maggiore stabilità in campo.

Gel Resolution

A proposito di giochi dinamici e di azioni sorprendenti, la Gel Revolution è progettata apposta per sostenerti nei tuoi movimenti più audaci!

La struttura DYNAWALL™ ti aiuta a muoverti più fluidamente da un lato all'altro, rendendo più facile riposizionarsi rapidamente, anche per i colpi profondi. La tecnologia DYNAWRAP™ mantiene comodamente il piede in posizione per una maggiore stabilità, soprattutto nei movimenti laterali.

Infine, la suola su tutta la lunghezza garantisce un contatto totale con il terreno per migliorare l'aderenza mentre giochi. Progettata per consentirti di difendere il fondocampo con sicurezza, è la scarpa da tennis di Asics più stabile in assoluto, adatta ai campi in terra battuta.

Gel Challenger

La collezione Gel Challenger, progettata sia per il tennis che per il padel, offre un ottimo sostegno nei tuoi giochi da fondocampo, così puoi tenere la mente concentrata sul controllo del gioco.​ Ideale per giochi su campi in terra battuta, presenta una struttura del tallone a blocchi, per una stabilità ideale anche sugli atteraggi più bruschi.

La tomaia della scarpa garantisce supporto, mantenendo i piedi saldamente in posizione sulla piattaforma della scarpa. Crea una sensazione di rinforzo durante le volée o quando stai arretrando per inseguire un lob profondo.​

La tecnologia DYNAWING posizionata sui lati migliora la stabilità durante i movimenti laterali. Questa caratteristica garantisce un sostegno eccellente, che ti consente di muoverti più rapidamente verso la palla per colpirla.​

Conclusioni

Speriamo che questa breve guida alle collezioni e alle scarpe Asics da tennis possa esserti d'aiuto la prossima volta che ti troverai di fronte a quest'ardua scelta.

E tu, che scarpa sceglierai?

Ti piacerà
Articoli correlati
La tecnologia ha cambiato il tennis, e come?
La tecnologia ha cambiato il tennis, e come?
Ti sei mai chiesto quale possa essere l'impatto della tecnologia sul tennis? Parole come realtà aumentata e intelligenza artificiale potrebbero sembrarti lontane dal campo da gioco, eppure sono strumenti sempre più importanti negli allenamenti degli atleti. Vediamoli insieme!
Roland Garros: il tempio del tennis e della passione
Roland Garros: il tempio del tennis e della passione
Il Roland Garros, uno dei quattro tornei del Grand Slam, è molto più di una semplice competizione di tennis. Si svolge ogni anno a Parigi, nel cuore del celebre stadio che porta il nome del famoso aviatore francese. La sua storia è intrisa di emozioni, vittorie epiche e un'atmosfera unica che attira appassionati da tutto il mondo.
Le tipologie di giocatori di tennis tra stili e strategie
Le tipologie di giocatori di tennis tra stili e strategie
E tu, che tipo di giocatore sei? Scopriamolo insieme!
Effetto, potenza, precisione. La corda che cambia tutto.
Effetto, potenza, precisione. La corda che cambia tutto.
Basta scegliere le corde a caso solo perché "non è poi così importante". È fondamentale! Dai, posa la racchetta, ti spieghiamo perché.
Tennis: scegliere il piatto corde
Tennis: scegliere il piatto corde
Per essere sicuri di non commettere errori al momento della scelta di una racchetta, ecco alcuni consigli preziosi, in particolare per trovare il piatto corde che si adatta meglio a voi. Per riassumere subito, senza entrare in descrizioni troppo complicate: esistono tre tipi di piatti corde. Il piatto corde? Ah sì, scusate, cominciamo dall'inizio: il piatto corde è semplicemente la superficie incordata della racchetta che permette di rimandare la palla.