Protezione Colizey

Colizey ha scelto di istituire una protezione commerciale, di seguito denominata "Protezione Colizey", al fine di agevolare la risoluzione di determinati incidenti che interessano gli ordini effettuati tramite la Piattaforma da parte degli Acquirenti. Se le condizioni della Protezione Colizey sono soddisfatte e nessuna soluzione soddisfacente è attuata dal Venditore per adempiere ai propri obblighi legali, Colizey potrà intervenire rimborsando parzialmente o totalmente l'Acquirente, a spese del Venditore.

Si ricorda che, indipendentemente da questa Protezione Colizey, il Venditore rimane vincolato agli obblighi legali che gli competono nel paese di consegna del Prodotto (garanzie legali, diritto di recesso, ecc.) e ai suoi obblighi contrattuali.

In ogni caso, la Protezione Colizey applicabile è quella del paese in cui l'Acquirente ha effettuato l'ordine e la sua attuazione non è condizionata al pagamento di una somma aggiuntiva da parte dell'Acquirente.

Le condizioni e le modalità di attuazione della Protezione Colizey sono descritte di seguito.


I. INFORMAZIONI GENERALI SUL FUNZIONAMENTO DELLA PROTEZIONE COLIZEY

    • Come aprire una Protezione Colizey?

Per poter aprire una Protezione Colizey:

● l'incidente che interessa l'Ordine dell'Acquirente deve corrispondere a uno dei casi previsti all'articolo "II- Incidenti coperti dalla Protezione Colizey";

● devono essere soddisfatte le condizioni e i tempi specifici richiesti per l'apertura di una Protezione Colizey e dettagliati per ogni incidente all'articolo "II- Incidenti coperti dalla Protezione Colizey"; e

● Colizey deve essere a conoscenza dell'incidente che interessa l'Ordine dell'Acquirente, in particolare a seguito di un reclamo dell'Acquirente presso Colizey.

Una Protezione Colizey non può essere aperta quando:

  • l'Acquirente non ha pagato integralmente il prezzo del suo Ordine, o, in caso di adesione all'opzione di pagamento in tre (3) rate (quando disponibile), non ha pagato la prima rata;

  • il pagamento dell'Ordine con carta di pagamento è stato respinto dalla banca emittente;

  • il prodotto è stato acquistato in modo fraudolento sulla Piattaforma.

In ogni caso, Colizey informa l'Acquirente via e-mail:

  • dell'apertura di una Protezione Colizey; o

  • del rifiuto della richiesta di apertura di una Protezione Colizey. Colizey specifica i motivi di questo rifiuto.


    • Cosa succede quando una Protezione Colizey viene aperta?

● Il Venditore ha un periodo specifico per attuare una soluzione soddisfacente

Dall'apertura di una Protezione Colizey da parte di Colizey, al Venditore viene concesso un determinato periodo di tempo per attuare una soluzione soddisfacente che porterebbe alla risoluzione dell'incidente. La soluzione che il Venditore deve attuare e il periodo in cui deve agire dipendono dall'incidente (cfr. "II- Incidenti coperti dalla Protezione Colizey").

Quando il Venditore attua una soluzione soddisfacente entro il periodo indicato, la Protezione Colizey viene chiusa da Colizey a favore del Venditore.

● Se il Venditore non attua una soluzione soddisfacente entro il periodo stabilito, l'Acquirente viene rimborsato

Quando il Venditore non attua una soluzione soddisfacente entro il periodo in cui deve agire (cfr. "II- Incidenti coperti dalla Protezione Colizey"), la Protezione Colizey viene chiusa a favore dell'Acquirente: l'Ordine dell'Acquirente viene rimborsato, parzialmente o integralmente a seconda dei casi, a spese del Venditore.

In ogni caso, un Acquirente non può essere rimborsato di un importo superiore a quello dell'importo del suo Ordine (spese di consegna incluse).

    • In quali casi può essere prolungato il periodo di apertura della Protezione Colizey?


  • Colizey può decidere di prolungare il periodo di apertura della Protezione Colizey nei seguenti casi:

  • quando l'Acquirente non risponde alle sollecitazioni di Colizey (esempi: richiesta di informazioni aggiuntive, ecc.). In questo caso, la Protezione Colizey può essere prolungata di massimo sette (7) giorni civili per tentare di pervenire a una risoluzione della controversia. In assenza di risposta da parte dell'Acquirente al termine di questo periodo, la Protezione Colizey viene chiusa senza alcuna azione; oppure

  • nei casi indicati all'articolo "II- Incidenti coperti dalla Protezione Colizey".

II. INCIDENTI COPERTI DALLA Protezione Colizey

Ordine non convalidato

Quali sono le condizioni specifiche da soddisfare per l'apertura di una Protezione Colizey?

  1. Alla data prevista per la consegna del suo Ordine, l'Acquirente non ha ricevuto alcuna email di conferma della preparazione del suo Ordine.

  2. Il Venditore è stato informato dell'incidente:

  • dall'Acquirente, che gli ha inviato un messaggio tramite il suo Account Personale; o

  • da Colizey, se Colizey ha avuto conoscenza dell'incidente prima che il Venditore ne fosse informato dall'Acquirente.

  1. Il Venditore non ha attuato una soluzione soddisfacente (ossia la convalida dell'Ordine e la sua spedizione o l'annullamento dell'Ordine e il relativo rimborso completo) per cercare di risolvere l'incidente, entro un periodo di due (2) giorni lavorativi a partire dal messaggio dell'Acquirente o di Colizey.


  • Se queste condizioni sono soddisfatte, Colizey può aprire una Protezione Colizey.

Cosa succede quando una Protezione Colizey viene aperta?

A partire dalla data di apertura della Protezione Colizey, al Venditore è concesso un periodo di due (2) giorni lavorativi per attuare una delle seguenti soluzioni:

  • procedere alla convalida dell'Ordine e alla sua spedizione; o

  • in caso di impossibilità di procedere alla spedizione dell'Ordine entro il periodo di due (2) giorni lavorativi, o se l'Acquirente rifiuta questa soluzione: procedere all'annullamento e al rimborso integrale dell'Ordine (prezzo del/i Prodotto/i e spese di consegna).

Se nessuna di queste soluzioni è attuata dal Venditore al termine del periodo di due (2) giorni lavorativi, Colizey chiude la Protezione Colizey a favore dell'Acquirente: l'Ordine dell'Acquirente viene rimborsato integralmente (prezzo del/i Prodotto/i e spese di consegna).


Ordine non spedito


Quali sono le condizioni specifiche da soddisfare per l'apertura di una Protezione Colizey?


  1. Alla data massima di consegna indicata nella mail di conferma dell'Ordine, l'Acquirente non ha ricevuto alcuna email di conferma della spedizione del suo Ordine.

  2. Il Venditore è stato informato dell'incidente entro trenta (30) giorni civili dalla data massima di consegna indicata nell'email di conferma dell'Ordine:
  • dall'Acquirente, che gli ha inviato un messaggio tramite il suo Account Personale; o
  • da Colizey, se Colizey ha avuto conoscenza dell'incidente prima che il Venditore ne fosse informato dall'Acquirente.

  1. Nessuna delle seguenti soluzioni è stata attuata dal Venditore:
  • il Venditore non ha risposto all'Acquirente o a Colizey entro un periodo di due (2) giorni lavorativi a partire dal messaggio dell'Acquirente o di Colizey; o
  • il Venditore non ha attuato una soluzione soddisfacente (ossia la spedizione dell'Ordine o l'annullamento dell'Ordine e il relativo rimborso completo) per cercare di risolvere l'incidente, entro un periodo di due (2) giorni lavorativi a partire dal messaggio dell'Acquirente o di Colizey.

Se queste condizioni sono soddisfatte, Colizey può aprire una Protezione Colizey.

Cosa succede quando una Protezione Colizey viene aperta?

A partire dalla data di apertura della Protezione Colizey, al Venditore è concesso un periodo di due (2) giorni lavorativi per attuare una delle seguenti soluzioni:

  • procedere alla spedizione dell'ordine e fornire il numero di tracciamento del pacco all'Acquirente. La Protezione Colizey può essere prolungata di massimo quindici (15) giorni civili per verificare la ricezione dell'Ordine da parte dell'Acquirente; o

  • in caso di impossibilità di spedire l'Ordine entro il periodo di due (2) giorni lavorativi, o se l'Acquirente rifiuta questa soluzione: procedere all'annullamento e al rimborso integrale dell'Ordine (prezzo del/i Prodotto/i e spese di consegna); o

  • qualsiasi altra soluzione che porti alla risoluzione dell'incidente.

Se nessuna di queste soluzioni è attuata dal Venditore al termine del periodo di due (2) giorni lavorativi, Colizey chiude la Protezione Colizey a favore dell'Acquirente: l'Ordine dell'Acquirente viene rimborsato integralmente (prezzo del/i Prodotto/i e spese di consegna).


Ordine non consegnato

Quali sono le condizioni specifiche da soddisfare per l'apertura di una Protezione Colizey?

Alla data massima di consegna indicata nell'email di conferma dell'Ordine, l'Ordine è stato spedito ma non è stato consegnato all'Acquirente (esempi: pacco smarrito, bloccato, rubato, spedito senza tracciamento, ecc.).

  1. Il Venditore è stato informato dell'incidente entro trenta (30) giorni civili dalla data massima di consegna indicata nell'email di conferma dell'Ordine:

    • dall'Acquirente, che gli ha inviato un messaggio tramite il suo Account Personale; o

    • da Colizey, se Colizey ha avuto conoscenza dell'incidente prima che il Venditore ne fosse informato dall'Acquirente.

  2. Nessuna delle seguenti soluzioni è stata attuata dal Venditore:

    • il Venditore non ha risposto all'Acquirente o a Colizey entro un periodo di due (2) giorni lavorativi a partire dal messaggio dell'Acquirente o di Colizey; o

    • il Venditore non ha attuato una soluzione soddisfacente (ossia la ri-spedizione dell'Ordine o l'annullamento dell'Ordine e il rimborso completo) per cercare di risolvere l'incidente, entro un periodo di quattro (4) giorni lavorativi a partire dal messaggio dell'Acquirente o di Colizey.

  3. Se il Venditore contesta la non ricezione dell'Ordine da parte dell'Acquirente: l'Acquirente deve comunicare, su richiesta del Venditore o di Colizey, un'autocertificazione in cui attesta di non aver ricevuto l'Ordine insieme a una copia del suo documento d'identità.

ATTENZIONE: se il Venditore fornisce una prova inequivocabile che l'Ordine è stato effettivamente ricevuto dall'Acquirente (certificato firmato dal corriere o firma del documento d'identità identica a quella riportata sul documento di consegna dell'Ordine), Colizey non apre una Protezione Colizey.

Se queste condizioni sono soddisfatte, Colizey può aprire una Protezione Colizey.

Cosa succede quando una Protezione Colizey viene aperta?

A partire dalla data di apertura della Protezione Colizey, al Venditore è concesso un periodo di cinque (5) giorni lavorativi per attuare una delle seguenti soluzioni:

  • procedere alla (ri)spedizione dell'Ordine e fornire il numero di tracciamento del pacco all'Acquirente. La Protezione Colizey può essere prolungata di massimo quindici (15) giorni civili per verificare la ricezione dell'Ordine da parte dell'Acquirente; o

  • in caso di impossibilità di procedere alla ri-spedizione dell'Ordine entro il periodo di cinque (5) giorni lavorativi, o se l'Acquirente rifiuta questa soluzione: procedere all'annullamento e al rimborso integrale dell'Ordine (prezzo del/i Prodotto/i e spese di consegna); o

  • qualsiasi altra soluzione che porti alla risoluzione dell'incidente.


In caso di apertura di un'indagine da parte del Venditore presso il corriere durante i tempi di apertura della Protezione Colizey, e a condizione che il Venditore abbia fornito la prova di questa indagine a Colizey, la Protezione Colizey può essere prolungata di massimo quattordici (14) giorni civili a partire dalla data di apertura dell'indagine.

ATTENZIONE: se il Venditore contesta la non ricezione dell'Ordine e fornisce una prova inequivocabile che l'Ordine è stato effettivamente ricevuto dall'Acquirente (certificato firmato dal corriere o firma del documento d'identità identica a quella riportata sul documento di consegna dell'Ordine), Colizey chiude la Protezione Colizey a favore del Venditore: l'Ordine dell'Acquirente non viene rimborsato.

Se nessuna di queste soluzioni è attuata dal Venditore al termine del periodo di cinque (5) giorni lavorativi, Colizey chiude la Protezione Colizey a favore dell'Acquirente: l'Ordine dell'Acquirente viene rimborsato integralmente (prezzo del/i Prodotto/i e spese di consegna).

Ordine o Prodotto consegnato danneggiato, rotto, incompleto

Quali sono le condizioni specifiche da soddisfare per l'apertura di una Protezione Colizey?

  1. Il Prodotto è stato consegnato all'Acquirente e questi constata, sia direttamente dopo aver aperto il pacco, sia dopo aver installato o montato il Prodotto nel caso in cui il difetto di conformità potesse essere constatato solo dopo l'installazione o il montaggio, e ciò entro un periodo di tre giorni dalla ricezione:

    • che il Prodotto ricevuto è danneggiato o rotto; o

    • che l'Ordine ricevuto è incompleto (esempi: Prodotto(i) mancante(i), pezzo(i) mancante(i), componente(i) del Prodotto mancante(i), mancanza di istruzioni d'uso o istruzioni in una lingua diversa da quella dell'Acquirente, ecc.).

  2. L'Acquirente ha informato il Venditore dell'incidente entro un periodo di tre (3) giorni civili dalla data di consegna del Prodotto, inviandogli un messaggio tramite il suo Account Personale e allegando alla sua reclamazione i seguenti elementi:

    • in caso di Prodotto ricevuto danneggiato o rotto: una/delle fotografia(e) e/o una/delle video(s) che dimostrano l'esistenza del difetto di conformità del Prodotto;

    • in caso di Ordine ricevuto incompleto, a seconda dei casi: una/delle fotografia(e) che lo dimostrano o, su richiesta del Venditore o di Colizey, un'autocertificazione firmata dall'Acquirente attestante che l'Ordine è incompleto.

  3. Nessuna delle seguenti soluzioni è stata attuata dal Venditore:

    • il Venditore non ha risposto all'Acquirente entro un periodo di due (2) giorni lavorativi a partire dal messaggio dell'Acquirente; o

    • il Venditore non ha attuato una soluzione soddisfacente (ossia la riparazione, la sostituzione del Prodotto e/o del pezzo(i), l'invio del/dei elemento(i) mancante(i) o il rimborso dell'Ordine) per cercare di risolvere l'incidente, entro un periodo di quattro (4) giorni lavorativi a partire dal messaggio dell'Acquirente.

Si precisa che la soluzione attuata dal Venditore sarà considerata soddisfacente solo quando:

  • quando il Prodotto deve essere restituito al Venditore: le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Venditore. Il Venditore trasmette all'Acquirente un'etichetta di reso prepagata o organizza il ritiro del Prodotto a sue spese;

  • quando un Prodotto o dei pezzi devono essere inviati all'Acquirente: le spese di consegna sono a carico del Venditore.

Se queste condizioni sono soddisfatte, Colizey può aprire una Protezione Colizey.

ATTENZIONE: se il Venditore ha avviato una perizia sul Prodotto non conforme e ha comunicato un documento di perizia a Colizey che dimostra che il difetto di conformità è imputabile all'Acquirente, Colizey non apre una Protezione Colizey.


Cosa succede quando viene aperta una Protezione Colizey?

A partire dalla data di apertura della Protezione Colizey, il Venditore ha sette (7) giorni lavorativi per attuare una delle seguenti soluzioni:

  • Preferibilmente, e a sue spese, riparare o sostituire il Prodotto e/o il/i pezzo/i o spedire il/i pezzo/i mancante/i. Il Venditore deve trasmettere il numero di tracciamento del pacco all'Acquirente. In questo caso, le spese di reso e/o di spedizione devono essere a carico del Venditore. La Protezione Colizey può essere prolungata fino a ventitré (23) giorni civili per verificare la ricezione del pacco da parte dell'Acquirente; o

  • Se il Venditore non è in grado di attuare una di queste soluzioni (esempi: impossibilità di riparazione, Prodotto o pezzi mancanti non disponibili a magazzino, ecc.):

    • Se l'Acquirente non desidera conservare il Prodotto: procedere al rimborso integrale del Prodotto (prezzo del Prodotto e spese di consegna incluse) in cambio della restituzione del Prodotto al Venditore. Le spese di reso del Prodotto devono essere a carico del Venditore (trasmissione di un'etichetta di reso prepagata o organizzazione del ritiro del Prodotto a sue spese);

    • Se l'Acquirente desidera conservare il Prodotto: procedere al rimborso parziale dell'Ordine all'Acquirente (importo da determinare tra il Venditore e l'Acquirente); o

  • Qualsiasi altra soluzione che consenta di risolvere l'incidente.


In caso di apertura di un'indagine da parte del Venditore presso il corriere durante il periodo di apertura della Protezione Colizey, a condizione che il Venditore abbia fornito la prova di questa indagine a Colizey, la Protezione Colizey può essere prolungata fino a quattordici (14) giorni civili a partire dalla data di apertura dell'indagine.

ATTENZIONE: il Venditore ha il diritto di effettuare una perizia sul Prodotto, a sue spese, per determinare l'origine del difetto di conformità. In tal caso, la Protezione Colizey sarà prolungata per la durata dell'expertise e per un massimo di ventitré (23) giorni civili a partire dalla ricezione del Prodotto da parte del Venditore, previa presentazione al Venditore di una prova in tal senso. Se il documento di perizia dimostra che il difetto del Prodotto è imputabile all'Acquirente, Colizey chiude la Protezione Colizey a favore del Venditore: l'Ordine dell'Acquirente non viene rimborsato.

Se nessuna di queste soluzioni è stata attuata dal Venditore al termine del periodo di sette (7) giorni lavorativi, Colizey chiude la Protezione Colizey a favore dell'Acquirente: l'Acquirente ha la scelta tra le seguenti soluzioni:

  • Se l'Acquirente desidera restituire il Prodotto: ottenere il rimborso integrale del Prodotto (prezzo del Prodotto e spese di consegna); o

  • Se l'Acquirente desidera conservare il Prodotto: ottenere il rimborso parziale del Prodotto (fino al 50% del prezzo del Prodotto).

In caso di rimborso integrale del Prodotto, l'Acquirente si impegna a:

  • Se il Venditore ha precedentemente fornito un'etichetta di reso prepagata: restituire il Prodotto entro dieci (10) giorni civili dalla data di chiusura della Protezione Colizey. Tale termine di dieci (10) giorni civili può essere prolungato se Venditore e Acquirente trovano un accordo;

  • Se il Venditore organizza il ritiro e la restituzione del Prodotto a sue spese: mettere a disposizione del Venditore il Prodotto per il ritiro entro dieci (10) giorni civili. Tale termine di dieci (10) giorni civili può essere prolungato se Venditore e Acquirente trovano un accordo.


Prodotto non conforme o difettoso

Quali sono le condizioni specifiche per l'apertura di una Protezione Colizey?

  1. Durante l'utilizzo e entro un periodo di due (2) anni dalla data di consegna del Prodotto, il Prodotto si rivela non conforme, ovvero:

  • Il Prodotto presenta qualità diverse da quelle dichiarate dal Venditore; o

  • Il Prodotto non è adatto all'uso normalmente atteso di un bene simile, e l'Acquirente non avrebbe potuto accorgersene al momento della ricezione; o

  • Il Prodotto non è stato installato correttamente dall'Acquirente a causa di istruzioni lacunose.

Questo caso non copre quindi:

  • Il difetto apparente del Prodotto; o

  • Una deteriorazione del Prodotto dovuta a un uso anormale del Prodotto o all'usura normale del Prodotto; o

  • Il difetto derivante da materiali forniti o aggiunti dall'Acquirente.


  1. L'Acquirente ne ha informato il Venditore non appena il difetto è stato riscontrato, inviandogli un messaggio tramite il suo Account Personale e allegando una/delle fotografie e/o un video che dimostrano l'esistenza del difetto del Prodotto.

  2. Nessuna delle seguenti soluzioni è stata attuata dal Venditore:

  • Il Venditore non ha risposto all'Acquirente entro due (2) giorni lavorativi a partire dal messaggio dell'Acquirente; o

  • Il Venditore non ha attuato una soluzione soddisfacente (ovvero la riparazione, la sostituzione del Prodotto e/o dei pezzi o il rimborso dell'Ordine) per cercare di risolvere l'incidente, entro quattro (4) giorni lavorativi a partire dal messaggio dell'Acquirente.


Si precisa che la soluzione attuata dal Venditore sarà considerata soddisfacente solo se:

  • Quando il Prodotto deve essere restituito al Venditore: le spese di reso del Prodotto sono a carico del Venditore. In questo caso, il Venditore trasmette all'Acquirente un'etichetta di reso prepagata o organizza il ritiro del Prodotto a sue spese;

  • Quando un Prodotto o dei pezzi devono essere inviati all'Acquirente: le spese di consegna sono a carico del Venditore.


ATTENZIONE: se il Venditore ha avviato una perizia sul Prodotto difettoso e ha fornito a Colizey un documento di perizia che dimostra che il difetto di conformità è imputabile all'Acquirente, Colizey non apre una Protezione Colizey.

Se queste condizioni sono soddisfatte, una Protezione Colizey può essere aperta da Colizey.


Cosa succede quando viene aperta una Protezione Colizey?

A partire dalla data di apertura della Protezione Colizey, il Venditore ha sette (7) giorni lavorativi per attuare una delle seguenti soluzioni:

  1. Preferibilmente, a sue spese, riparare il Prodotto o inviare un Prodotto di sostituzione e/o pezzi di ricambio. Il Venditore deve trasmettere il numero di tracciamento del pacco all'Acquirente. In questo caso, le spese di restituzione e/o di consegna devono essere a carico del Venditore. La Protezione Colizey può essere prolungata di massimo quindici (15) giorni civili per verificare la ricezione del pacco da parte dell'Acquirente; o

  2. In caso di impossibilità di attuare queste soluzioni (esempi: riparazione impossibile, Prodotto(i) o pezzo(i) non disponibili a magazzino, ecc.):

  • Se l'Acquirente non desidera conservare il Prodotto: procedere al rimborso integrale del Prodotto (prezzo del Prodotto e spese di consegna incluse) in cambio della restituzione del Prodotto al Venditore. Le spese di restituzione del Prodotto devono essere a carico del Venditore (trasmissione di un'etichetta di reso prepagata o organizzazione del ritiro del Prodotto a sue spese); o

  • Se l'Acquirente desidera conservare il Prodotto: procedere al rimborso parziale dell'Ordine all'Acquirente (importo da concordare con l'Acquirente); o

  1. Qualsiasi altra soluzione che consenta di risolvere l'incidente.

ATTENZIONE: Il Venditore ha il diritto di procedere a un'analisi del Prodotto, a sue spese, per determinare l'origine del difetto di conformità. In tal caso, la Protezione Colizey sarà prolungata per la durata dell'analisi e per un massimo di quindici (15) giorni civili a partire dalla ricezione del Prodotto da parte del Venditore, previa presentazione di una giustificazione da parte del Venditore. Se il documento di analisi dimostra che il difetto del Prodotto è imputabile all'Acquirente, Colizey chiude la Protezione Colizey a favore del Venditore: l'Ordine dell'Acquirente non viene rimborsato.

Se nessuna di queste soluzioni è stata attuata dal Venditore entro il termine di sette (7) giorni lavorativi, Colizey chiude la Protezione Colizey a favore dell'Acquirente: l'Acquirente può scegliere tra le seguenti soluzioni:

  • Se l'Acquirente desidera restituire il Prodotto: ottenere il rimborso integrale del Prodotto (prezzo del Prodotto e spese di consegna); o

  • Se l'Acquirente desidera conservare il Prodotto: ottenere il rimborso parziale del Prodotto (fino al 50% del prezzo del Prodotto).

In caso di rimborso integrale del Prodotto, l'Acquirente si impegna a:

  • Se il Venditore ha precedentemente fornito un'etichetta di reso prepagata: restituire il Prodotto entro dieci (10) giorni civili dalla data di chiusura della Protezione Colizey. Tale termine di dieci (10) giorni civili può essere prolungato se Venditore e Acquirente trovano un accordo;

  • Se il Venditore organizza il ritiro e il reso del Prodotto a sue spese: mettere a disposizione del Venditore il Prodotto per il ritiro entro dieci (10) giorni civili. Tale termine di dieci (10) giorni civili può essere prolungato se Venditore e Acquirente trovano un accordo.


Il Venditore non ha risposto a una richiesta di recesso

Quali sono le condizioni specifiche per l'apertura di una Protezione Colizey?

  1. L'Acquirente desidera annullare il suo acquisto e:

  • non ha montato, utilizzato o maneggiato il Prodotto in misura superiore a quanto necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento del Prodotto, come gli sarebbe stato consentito in caso di acquisto in un negozio fisico; e

  • è in grado di restituire il Prodotto al Venditore nella sua confezione originale o, in alternativa, in un imballaggio che consenta di proteggere ragionevolmente il Prodotto durante il reso.

  1. L'Acquirente ha informato il Venditore della sua intenzione di recedere entro quattordici (14) giorni civili dalla data di consegna del Prodotto, inviando un messaggio tramite il suo Account Personale. Se il termine scade di sabato, viene prolungato fino al primo giorno lavorativo successivo.

  2. Nessuna delle seguenti soluzioni è stata attuata dal Venditore:

  • Il Venditore non ha risposto all'Acquirente entro due (2) giorni lavorativi dal messaggio dell'Acquirente; o

  • Il Venditore non ha comunicato all'Acquirente le istruzioni per restituire il Prodotto entro quattro (4) giorni lavorativi dal messaggio dell'Acquirente. 

Se queste condizioni sono soddisfatte, Colizey può aprire una Protezione Colizey.


Cosa succede quando viene aperta una Protezione Colizey?

A partire dalla data di apertura della Protezione Colizey, il Venditore ha un periodo di cinque (5) giorni lavorativi per attuare una delle seguenti soluzioni:

  • Confermare all'Acquirente la sua richiesta di recesso e fornirgli le istruzioni per restituire il Prodotto (esempi: fornitura di un indirizzo di reso, ecc.) o organizzare il ritiro e la restituzione del Prodotto se non può essere restituito normalmente dall'Acquirente per posta a causa della sua natura; o

  • Qualsiasi altra soluzione che possa portare alla risoluzione dell'incidente.


Se nessuna di queste soluzioni è attuata dal Venditore al termine dei cinque (5) giorni lavorativi, Colizey chiude la Protezione Colizey a favore dell'Acquirente: l'ordine dell'Acquirente viene rimborsato integralmente (prezzo del/i Prodotto/i e spese di consegna).

In caso di rimborso integrale del Prodotto, l'Acquirente si impegna a:

  • Se il Venditore gli ha precedentemente comunicato le istruzioni da seguire per restituire il Prodotto (esempi: comunicazione di un indirizzo di reso, ecc.): restituire il Prodotto entro quattordici (14) giorni civili dalla data di chiusura della Protezione Colizey. Tale termine di quattordici (14) giorni civili può essere prolungato se il Venditore e l'Acquirente raggiungono un accordo; o

  • Se il Venditore organizza il ritiro e la restituzione del Prodotto: mettere a disposizione del Venditore il Prodotto per quattordici (14) giorni civili per il suo ritiro. Tale termine di quattordici (14) giorni civili può essere prolungato se il Venditore e l'Acquirente raggiungono un accordo.


In seguito a un reclamo, l'Acquirente non ha ricevuto il rimborso atteso nonostante il Prodotto sia stato restituito al Venditore

Quali sono le condizioni specifiche da soddisfare per l'apertura di una Protezione Colizey?
  1. In seguito a un reclamo (che una Protezione Colizey sia stata precedentemente attivata o meno), dal momento in cui il Prodotto è stato restituito al Venditore, l'Acquirente non ha ricevuto il rimborso atteso entro quattordici (14) giorni civili:
  • in caso di esercizio del diritto di recesso sull'acquisto di un Prodotto e a condizione che l'Acquirente abbia restituito il Prodotto al Venditore entro quattordici (14) giorni civili dalla richiesta di recesso: a partire dalla data di ricezione da parte del Venditore del Prodotto restituito o, se del caso, dalla data in cui l'Acquirente ha fornito al Venditore una prova della spedizione del suo Prodotto; o
  • in caso di ordine o Prodotto consegnato non conforme, difettoso, danneggiato, rotto, incompleto, o Prodotto che presenta un difetto di conformità durante l'uso: a partire dalla data di ricezione da parte del Venditore del Prodotto restituito o, se del caso, dalla data in cui l'Acquirente ha fornito al Venditore una prova della spedizione del suo Prodotto.
  1. L'Acquirente ha informato il Venditore dell'incidente inviandogli un messaggio tramite il suo Account Personale.

  1. Nessuna delle seguenti soluzioni è stata attuata dal Venditore:
  • Il Venditore non ha risposto all'Acquirente entro due (2) giorni lavorativi a partire dal messaggio dell'Acquirente; o
  • Il Venditore non ha effettuato il rimborso atteso entro quattordici (14) giorni lavorativi a partire dalla ricezione del reso.
Se queste condizioni sono soddisfatte, Colizey può aprire una Protezione Colizey.


Cosa succede quando viene aperta una Protezione Colizey?

A partire dalla data di apertura della Protezione Colizey, il Venditore ha un periodo di due (2) giorni lavorativi per procedere al rimborso atteso.

Se questa soluzione non è stata attuata entro il termine di due (2) giorni lavorativi, Colizey chiude la Protezione Colizey a favore dell'Acquirente: l'Acquirente viene rimborsato.


In seguito a un reclamo, l'Acquirente non ha ricevuto il Prodotto o il/i pezzo/i che doveva essere rispedito/i dal Venditore

Quali sono le condizioni specifiche per aprire una Protezione Colizey?

  1. In seguito a un reclamo (che una Protezione Colizey sia stata precedentemente attivata o meno), l'Acquirente non ha ricevuto il Prodotto o il/i pezzo/i che doveva essere rispedito/i dal Venditore entro il termine indicato dallo stesso Venditore.

  2. L'Acquirente ha informato il Venditore dell'incidente inviando un messaggio tramite il suo Account Personale.

  3. Nessuna delle seguenti soluzioni è stata attuata dal Venditore:

  • Il Venditore non ha risposto all'Acquirente entro due (2) giorni lavorativi a partire dalla data del messaggio dell'Acquirente; o

  • Il Venditore non ha proceduto alla rispedizione del Prodotto o del/i pezzo/i atteso/i entro quattro (4) giorni lavorativi a partire dalla data del messaggio dell'Acquirente. 

Se queste condizioni sono soddisfatte, una Protezione Colizey può essere aperta da Colizey.


Cosa succede quando una Protezione Colizey è attivata?

A partire dalla data di attivazione della Protezione Colizey, il Venditore ha un periodo di cinque (5) giorni lavorativi per procedere alla rispedizione del Prodotto o del/i pezzo/i atteso/i. Il Venditore deve fornire il numero di tracciamento del pacco all'Acquirente. In questo caso, le spese di spedizione devono essere a carico del Venditore.

La Protezione Colizey può essere estesa di un massimo di quindici (15) giorni civili per verificare la ricezione del pacco da parte dell'Acquirente.

Se questa soluzione non viene attuata entro il termine di cinque (5) giorni lavorativi da parte del Venditore, Colizey chiude la Protezione Colizey a favore dell'Acquirente: l'Ordine viene rimborsato parzialmente o completamente a seconda dei casi.


Fattura non ricevuta o fattura errata

Quali sono le condizioni specifiche per l'apertura di una Protezione Colizey?

  1. L'Acquirente non ha ricevuto alcuna fattura o ha ricevuto una fattura errata. 
    Una fattura è considerata errata quando:

  • contiene un errore imputabile al Venditore riguardante il nome dell'Acquirente, l'indirizzo dell'Acquirente, l'importo della fattura o la descrizione del Prodotto; o

  • non contiene le informazioni legali obbligatorie; o

  • non è redatta nella lingua dell'Acquirente.

  1. L'Acquirente ha richiesto la comunicazione di una fattura corretta al Venditore, inviando un messaggio tramite il suo Account Personale.

  2. Nessuna delle seguenti soluzioni è stata attuata dal Venditore:

  • il Venditore non ha risposto all'Acquirente entro due (2) giorni lavorativi dalla ricezione del messaggio dell'Acquirente; o

  • il Venditore non ha fornito una fattura corretta all'Acquirente entro quattro (4) giorni lavorativi dalla ricezione del messaggio dell'Acquirente.

Se queste condizioni sono soddisfatte, una Protezione Colizey può essere attivata da Colizey.


Cosa succede quando è aperta una Protezione Colizey?

A partire dalla data di apertura della Protezione Colizey, il Venditore ha un periodo di cinque (5) giorni lavorativi per attuare una delle seguenti soluzioni:

  1. Condividere con l'Acquirente una fattura conforme; o

  2. Qualsiasi altra soluzione che porti alla risoluzione dell'incidente.


Se nessuna di queste soluzioni è stata attuata entro il termine di cinque (5) giorni lavorativi da parte del Venditore, Colizey chiude la Protezione Colizey a favore dell'Acquirente: l'Ordine viene rimborsato parzialmente al 40% dell'importo pagato dall'Acquirente.

Aggiornato a 06/2024