Quali scarpe per la prossima semi maratona

Quali scarpe per la prossima semi maratona

In vista della mezza maratona, hai le scarpe giuste? Troppo leggere, troppo pesanti, con o senza ammortizzazione. A seconda del tuo profilo di runner e delle tue ambizioni di gara, la scelta non sarà la stessa.

Data di pubblicazione :Pubblicato da ColizeyTempo di lettura: circa 2 minuti

SEI UN CORRIDORE DI 10 km 

Profilo N° 1 - 10 km veloce e confermato

Ti piacciono le distanze brevi per andare veloce. Abituato ai 5 km o anche a 10km, raramente superi questa distanza in gara. Per una volta proverai la mezza maratona: in questo caso, le tue solite scarpe da corsa saranno perfette.

È vero, la distanza è due volte maggiore. Ti stai chiedendo se acquistare una scarpa con più ammortizzazione o una meno dinamica? Non ce n’è bisogno, tieni lo stesso modello o privilegia una gamma simile.

Se ti piace andare veloce hai bisogno di sentire le sensazioni del tuo piede; con la fatica di 11,2 km in più, la tua andatura sarà forse appesantita verso fine corsa. Resta comunque preferibile privilegiare la leggerezza e la dinamicità per una distanza che sarà eccezionalmente più lunga del solito.

Scopri la collezione adizero pro e le scarpe da 10km / mezza maratona per andare veloce.

Profilo N° 2 - Principiante abituale di 10 km

Di solito non corri più di 10 km perché le tue uscite quotidiane non ti permettono ancora di fare una mezza maratona. Questa è la tua prima avventura in una distanza più lunga. Come nel caso del profilo 1, puoi utilizzare il tuo attuale paio di scarpe.

Se sei in grado di correre regolarmente per 10 km, non rischierai vesciche o scottature raddoppiando la distanza una volta sola; soprattutto se hai intenzione di correre la mezza maratona alla stessa velocità o leggermente più lentamente rispetto al tuo allenamento o all'ultima gara da 10 km.

Scopri le scarpe da 10 km/mezza maratona per il corridore principiante abituale

SEI UN MARATONETA

La mezza maratona è solo una tappa per te, una preparazione alla maratona.

In questo caso, le tue scarpe da maratona saranno quelle scelte per la mezza maratona. 

Oggi esistono due categorie di scarpe da maratona.

Profilo N° 1 Maratoneta - Mai lo stesso passo

Se sei un corridore che ama allenarsi a tutti i ritmi, dalle andature molto lente a quelle molto veloci, probabilmente hai già sentito parlare delle scarpe del programma Breaking 2 di Nike, indossate dal celebre atleta Eliud Kipchoge. Queste scarpe hanno rivoluzionato il mondo delle scarpe da maratona e molti altri produttori hanno successivamente cercato di imitare il modello Nike Vaporfly, dotato di una piastra in fibra di carbonio.

Oggi, sia per la mezza maratona che per la maratona, ci sono modelli di scarpe ammortizzanti, con tecnologie innovative che garantiscono un'ottima dinamicità grazie alle piastre in fibra di carbonio, pebax o vetroresina.

Questi nuovi compagni di allenamento, perfetti per le gare veloci o lunghe, sono disponibili in diverse marche, tra cui adidas, New-Balance, Saucony, Scott e Mizuno.

Se vuoi variare le andature durante il tuo allenamento o la competizione, ti consigliamo di dare un'occhiata alle scarpe da maratona o mezza maratona.

Profilo N° 2 Maratoneta - Molto spesso e allo stesso ritmo

Sei un runner che tende ad allenarsi sempre allo stesso ritmo, senza fare frazionati. Non hai bisogno di un paio di scarpe che ti permettano di correre più velocemente, ma di un modello che ti faccia sentire comodo durante tutta la distanza.

In questo caso, non ti servono tecnologie che migliorano la reattività, ma scarpe ammortizzanti, possibilmente molto ammortizzanti.

Scopri le scarpe da maratona/mezza maratona per correre con le stesse andature durante l'allenamento o la competizione.