Come scegliere la racchetta da padel?

Come scegliere la racchetta da padel?

Una racchetta da padel non si sceglie a caso. In base al tuo livello e al tuo stile di gioco, dovresti essere in grado di trovare il gioiello raro. Ecco come!

Data di pubblicazione :Pubblicato da ColizeyTempo di lettura: circa 2 minuti

OGNI RACCHETTA HA LA SUA FORMA Se hai l'impressione che tutte le racchette da padel si assomiglino, ti fermiamo subito, stai sbagliando strada. Presentano differenze di forma, peso e materiale che consentono loro di adattarsi a ogni giocatore. In base al tuo livello di gioco e al tuo stile, dovresti essere in grado di orientarti verso un tipo specifico di racchetta. Inizia scegliendo la forma giusta.

QUALE FORMA? Esistono 3 forme ben distinte di racchette da padel. La prima è la forma rotonda. È consigliata per tutti i livelli di gioco perché offre un buon controllo della palla. Se sei un principiante, vai avanti! È la racchetta che fa per te. Poi c'è la forma a goccia d'acqua (o a lacrima): equilibrio, controllo e potenza garantiti! È la racchetta più utilizzata dai praticanti di livello intermedio perché la sua versatilità (e la sua potenza) piace molto. Infine, c'è la forma a diamante, destinata ai profili più "esperti". Offre una potenza molto elevata grazie alla sua zona di colpo ridotta.

Per riassumere:

  • Forma rotonda: massima precisione.
  • Forma a goccia d'acqua: versatilità, compromesso tra precisione e potenza.
  • Forma a diamante: massima potenza.

QUANTO PESA? I primi modelli partono da 340/350 grammi. È esattamente ciò di cui hai bisogno se sei un principiante. Avrai un buon controllo della tua racchetta e prime sensazioni perfette per iniziare. Se il tuo stile di gioco è orientato alla precisione, questo è anche il modello che fa per te. D'altra parte, se hai il braccio di Nadal e la tua potenza è leggendaria, è consigliata una racchetta più pesante, superiore a 370-390 grammi. Sapere utilizzare i propri punti di forza è la prima arma, sarebbe un peccato non sfruttarli.

CHE MATERIALE? Hai trovato la forma che fa per te e il peso perfetto della tua racchetta? Devi ancora scegliere il giusto materiale del nucleo: duro o morbido. Su una racchetta dura (nucleo con gomma EVA), potrai essere preciso nei tuoi colpi ma sarai limitato nella potenza. Al contrario, con una racchetta morbida (gomma FOAM), puoi puntare sulla potenza ma è più difficile controllare il gioco. Tieni presente che il materiale morbido si deteriora molto più rapidamente. Esiste un compromesso ibrido, con un nucleo che mescola entrambe le gomme.

Per affinare la tua scelta, puoi anche optare per la scelta del materiale di copertura: fibra e vetro o carbonio. La fibra di vetro è più economica, più pesante e offre velocità al tuo gioco. Dall'altra parte, il carbonio consente di avere una racchetta leggera, maneggevole e più resistente. Ma è anche un po' più costoso...

Ti piacerà