Pallamano: come scegliere correttamente le tue scarpe?

Pallamano: come scegliere correttamente le tue scarpe?

Se le tue mani valgono oro, non saranno di alcuna utilità se non puoi muoverti correttamente sul campo. Per questo, è importante saper scegliere delle scarpe adatte per sentirsi a proprio agio e per essere performanti. Ecco i nostri consigli.

Data di pubblicazione :Pubblicato da ColizeyTempo di lettura: circa 3 minuti
# Ammortizzazione # Pivot # Ala # Terzino

CONSIGLIO N. 1: L'AMMORTIZZAZIONE IN BASE ALLE TUE ABITUDINI

Con la ripetizione delle corse, dei cambi di ritmo, ma soprattutto dei salti (e delle ricezioni); i tuoi piedi e soprattutto i tuoi polpacci sono molto sollecitati nell'assorbire gli impatti a terra. Se sei abituato a indossare scarpe spesse per sentire meno il terreno, marchi di scarpe da pallamano come adidas, Asics o Mizuno hanno sviluppato questo tipo di modello con tecnologie di ammortizzazione. Se, al contrario, preferisci un supporto più vicino al terreno, dovresti optare per Hummel, Salming o Kempa; ricordati che queste sono info generali perché ci sono alcuni modelli che non seguono questa regola tra i marchi menzionati, quindi controlla le caratteristiche di ciascun modello. 

 

CONSIGLIO N. 2: RICORDATI DELLA TUA POSIZIONE IN CAMPO

Se l'ammortizzazione è un primo criterio per tutte le scarpe, le differenze tra i modelli si basano successivamente sulla natura della posizione che occupi in campo.

In una posizione di terzino, l'accento deve essere posto su modelli con tomaie robuste per resistere alle sollecitazioni degli avversari. Come ala, stai mettendo in atto un gioco più aereo, con la necessità di velocità. Per questo, ti servirà un modello più sottile e leggero. Nella posizione di pivot, tutto dipende dalla tua morfologia e dal tuo stile di gioco. Il tecnico, veloce e rapido, dovrebbe orientarsi verso un modello leggero. I pivot più "fisici" avranno bisogno di suole più tecniche per garantire aderenza nelle rotazioni.

 

 

LE MARCHE DI RIFERIMENTO PER LE SCARPE DA PALLAMANO

Ora che conosci i nostri consigli per la scelta delle scarpe da pallamano, devi trovarle. Per questo, come per la maggior parte degli sport, hai l'imbarazzo della scelta, poiché diverse marche offrono scarpe da pallamano di alta qualità.

Scarpe da pallamano adidas

Il marchio tedesco adidas è uno dei più conosciuti e riconosciuti nella disciplina. Nikola Karabatic è uno dei partner di adidas. Ci sono diverse scarpe da pallamano disponibili da adidas.

Innanzitutto, c'è la adidas Fastcourt 1.5. Questa scarpa è molto leggera e offre una buona presa per accelerare. Ha una tomaia leggera e la tecnologia della suola Lightstrike che garantisce una buona reattività e una perfetta cambiata di direzione.

C'è anche la adidas Ligra 7 indoor. Questa offre un comfort ottimale e una stabilità impeccabile per esibirsi in campo grazie alla tomaia in mesh traspirante.

Infine, la scarpa adidas Stabil permette, grazie alla tomaia Primeknit e agli inserti laterali garantisce un perfetto supporto del piede durante i cambi di direzione.

Tutte le scarpe adidas sono realizzate con Primegreen, un materiali riciclato. Ad esempio, la tomaia è realizzata con il 50% di materiali riciclati, il tutto senza poliestere vergine.

Scarpe da pallamano Mizuno

Mizuno è anche un marchio di riferimento quando si tratta di scarpe da pallamano. Mikkel Hansen, il giocatore danese del PSG, è uno dei giocatori che utilizza il marchio Mizuno. Il marchio giapponese offre tre grandi categorie di scarpe.

Innanzitutto, c'è la ricerca di potenza e stabilità prioritaria per i giocatori che richiedono più ammortizzazione. La gamma Wave è lì per questo con le sue diverse varianti: Neo, Phantom e Stealth.

Poi c'è la ricerca di stabilità e leggerezza per i giocatori veloci e agili. Le scarpe Mirage o Shadow rispondono perfettamente a queste esigenze.

Infine, ci sono le scarpe multiuso, soprattutto per i bambini. Possiamo citare le scarpe Cyclone Speed, Stealth Star o Lightning Star. Queste scarpe possono essere utilizzate per la pratica del pallamano, ma anche del badminton o della pallavolo, ad esempio.

 

Scarpe da pallamano Nike

Anche se il marchio Nike è meno noto rispetto ai due precedenti per quanto riguarda le scarpe da pallamano, offre comunque diversi modelli che possono soddisfarti. Possiamo citare le Nike Air Zoom Hyperace, le Nike React Hyperset o le Nike Hyperspeed Court.

Altre marche come Hummel, Asics, Puma o Salming offrono anche scarpe da pallamano performanti.

Per concludere, ci sono poche differenze tra le scarpe da pallamano da uomo e da donna. Le sensazioni cercate dai marchi, come la stabilità e l'ammortizzazione, sono le stesse, che la scarpa sia destinata a uomini o donne. La differenza principale riguarda il peso, poiché i marchi partono dal presupposto che gli uomini abbiano un peso maggiore rispetto alle donne.

 

 

Ti piacerà