Quali scarpe da calcio scegliere tra adidas Predator, Copa, X Speedportal?

Quali scarpe da calcio scegliere tra adidas Predator, Copa, X Speedportal?

adidas Predator o Copa e più recentemente le X-Speedportal, discendenti delle celebri f50. Su quale gamma di tacchetti adidas orientarsi? Oltre alla tua preferenza per l'aspetto, i colori e i materiali, è il tuo ruolo e/o il tuo stile di gioco a determinare la scelta. Se sei un attaccante specialista di tiri potenti piuttosto che un centrocampista che ama intrecciare le giocate, sicuramente opterai per i Predator.

Data di pubblicazione :Pubblicato da ColizeyTempo di lettura: circa 7 minuti
# adidas # calcio # scarpe

LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE

adidas Predator per i cross da 50 metri di Paul Pogba o per i suoi tiri potenti e a effetto

adidas Copa / Copa sense per le abilità di dribbling e il tocco di Dybala

adidas X Speedportal per la massima leggerezza e velocità di palla come Messi

 

Materiali/tecnologia/suole:

adidas Predator: strato di scaling sintetico rinforzato + gomma (Demonskin) per una maggiore potenza e precisione; tacchetti con massima aderenza per mantenere il piede ben piantato nel terreno a ogni tiro.

Calzata: standard 

 

adidas Copa: pelle molto morbida/flessibile per una buona sensibilità/controllo del pallone

Calzata: standard e senza cuciture per la versione premium per il massimo comfort

 

adidas X Speedportal: materiale composito/sintetico molto sottile e leggero per la velocità di movimento e di dribbling

Calzata: sottile e molto aderente al piede

 

SCARPE ADIDAS PREDATOR

La Predator è l'iconica scarpa da calcio di adidas, introdotta per la prima volta nel 1994 per la Coppa del Mondo negli Stati Uniti. Craig Johnson, un ex giocatore di calcio australiano, inventò il futuro paio di scarpe famose. Il suo desiderio era quello di superare la storica scarpa da calcio adidas, la Copa. L'idea guida di Johnson è quella di offrire una scarpa da calcio che si contraddistingua per la precisione e la potenza del tiro grazie al suo design.

La storia di adidas Predator

Il primo paio di scarpe da calcio adidas Predator risale al 1994. Le scarpe presentano molte "scaglie" di gomma, soprattutto sul collo del piede, per consentire ai giocatori di essere più precisi e potenti. Ecco la storia delle adidas Predator:

  • 1994: Predator, la prima scarpa di una lunga serie;
  • 1995: Predator Rapier, sempre con le sue squame, la scarpa ha una linguetta e il colore rosso è sempre più presente;
  • 1996: Predator Touch, la linguetta diventa rossa e si ripiega sui lacci per una maggiore area di impatto con le squame;
  • 1998: Predator Accelerator, uscita contemporaneamente alla Nike Mercurial di Ronaldo per la Coppa del Mondo del 98. La chiusura è asimmetrica e l'area di impatto ancora più grande;
  • 2000: Predator Precision, sempre dotata di squame ma più discrete, i suoi tacchetti sono sostituibili per David Beckham e i suoi compagni di squadra durante l'Euro 2000;
  • 2002: Predator Mania, con la pelle di canguro che arriva sulla parte superiore, un elastico tiene la linguetta e il tallone è rinforzato per maggiore comfort;
  • 2004: Predator Pulse, questa nuova scarpa porta la tecnologia "Power Pulse System" che permette una migliore sensazione durante i tocchi di palla grazie alla copertura meno spessa;
  • 2006: Predator Absolute, le sue suole sono intercambiabili, il paio di Zidane in bianco e oro ha segnato un'intera generazione;
  • 2007: Predator PowerSwerve, la sua nuova tecnologia "SmartFoam" aumenta la potenza e gli effetti dei tiri grazie alle forme applicate sulla punta del piede;
  • 2009: Predator X, la linguetta pieghevole non esiste più, la pelle è di toro e la tecnologia "PowerSpine" riduce la perdita di energia durante i tiri;
  • 2011: Predator AdiPower, la sua suola "SprintFrame", ultra leggera, riduce considerevolmente il peso della scarpa;
  • 2012: Predator LZ, look più design, tomaia sintetica e tecnologia "MiCoach" che permette di analizzare le prestazioni attraverso i dati;
  • 2013: Predator LZ II, leggera grazie a "SprintFrame" e dotata di un tocco di palla migliore con "HybridTouch" che consente di sentire meglio il pallone attraverso la scarpa;
  • 2014: Predator Instinct, la scarpa è più leggera e ritornano dei colori classici per i 20 anni della gamma, nero, rosso, bianco;
  • 2017: Predator 18, una scarpa senza lacci come l'adidas Ace, una struttura alta fino alla caviglia, la tecnologia "ControlSkin" fa la sua apparizione per un migliore controllo del pallone e una tomaia in "PrimeKnit";
  • 2018: Predator 19, un importanti innovazioni rispetto alla Predator 18, soprattutto a livello di design;
  • 2019: Predator 20, con le squame, chiamate DemonSkin, sulla parte anteriore per migliorare la potenza e la precisione dei tiri, così come una suola divisa in due, tallone e avampiede, per maggiore flessibilità;
  • 2021: Predator Freak, si presentano come un aggiornamento delle Predator 20;
  • 2022: Predator Edge, l'ultima versione futuristica delle Predator con una suola completamente ridisegnata.

Le diverse varianti delle scarpe adidas Predator testimoniano l'evoluzione dei modelli proposti dal noto brand tedesco nel corso degli anni. L'obiettivo principale di adidas è sempre stato quello di rimanere all'avanguardia della tecnologia, allo scopo di fornire ai calciatori calzature che garantiscano prestazioni di alto livello sul campo di gioco.

 

LE ADIDAS COPA

Le scarpe adidas Copa sono il modello più storico del brand. Creata nel 1979, oggi è la scarpa più venduta della storia. La Copa fu creata originariamente per la Coppa del Mondo del 1982 in Spagna. adidas voleva fare un colpo di scena presentando una scarpa che sarebbe diventata iconica per molte generazioni di giocatori. Anche se il design e il nome della scarpa sono stati modificati e evoluti nel tempo, la sua storia è rimasta sempre presente.

La storia delle adidas Copa

Due diversi modelli:

  • Copa Mundial: il modello originale e storico, con il suo stile e i suoi tacchetti tradizionali
  • Copa Sense: la nuova generazione di Copa, con materiali e tacchetti futuristici

Come appena menzionato, le scarpe Copa furono create nel 1979 e ufficialmente pronte nel 1982 per i Mondiali di calcio spagnoli. Nonostante la gamma di modelli della Copa sia meno ampia rispetto alla sorella Predator, ecco comunque i diversi modelli proposti:

  • 1979: lanciata in occasione della Coppa del Mondo del 1982 organizzata dalla Spagna, questa scarpa iconica è realizzata al 100% in pelle di canguro, un materiale che permette un grande comfort e una grande robustezza grazie alla sua solidità. Tuttavia, la pelle di canguro ha anche un inconveniente: il suo peso. In caso di pioggia, la scarpa diventa pesante, poiché questo materiale non è molto impermeabile. 
  • 2007: Copa Mundial 25° anniversario, dopo 25 anni in cui la scarpa è stata indossata da giocatori di livello mondiale come Beckenbauer, Platini, Lampard o Gerrard, adidas ha deciso di fare un facelift al suo modello storico. La scarpa è stata sottoposta a un nuovo design per aggiornarla, con pochissime modifiche a parte il logo adidas sulla linguetta, che è diventato blu. 
  • 2013: Copa Mundial White Edition,la scarpa e la stessa ma grande cambiamento per il colore che da nero diventa totalmenta bianca.
  • 2014: Copa Mundial Samba Pack, create per celebrare i mondiali in Brasile, i colori sono molto forti, soprattutto la versione arancione con lacci viola.
  • 2016: Copa SL, la prima Copa senza il nome Mundial, una tomaia sintetica sostituisce quella in canguro perché è molto più leggera, così come la suola "SprintFram". Più leggera significa più stabile e maneggevole per il giocatore. La combinazione di colori bianco e nero è dominante. 
  • 2016: Copa 17.1, a differenza della Copa SL, la 17.1 è una rivoluzione. Ritorna la pelle di canguro ma cambia tutto il resto. La linguetta non copre più i lacci e i tacchetti a forma di cono consentono una migliore trazione grazie al loro design.
  • 2017: Copa Gloro 17.2, è un mix tra la Copa Mundial e il meno conosciuto modello Gloro. Pelle di toro ed elastico che trattiene la linguetta sono le principali caratteristiche. Dominano il nero e il rosso. 
  • 2017: Copa 18.1, su questo modello arriva la tecnologia “X-Ray”. La scarpa ha un rivestimento migliore che permette al giocatore di controllare meglio il pallone perché aderisce perfettamente alla scarpa. La suola è “SprintFrame”. 
  • 2018: Copa Mundial Referee Coppa del Mondo 2018, questa scarpa è indossata dagli arbitri della Coppa del Mondo in Russia. Il logo dell'evento è visibile sul tallone. 
  • 2018 : Copa 19+ et Copa 19.1, una versione della Copa senza lacci e con la nuova tecnologia “FusionSkin”. Quest'ultima riduce il tasso di assorbimento dell'acqua al 25% rispetto al canguro. La suola è “ExoFrame” e non “SprintFrame” per una migliore distribuzione del peso del giocatore e quindi una migliore sensazione di appoggio.
  • 2019 : Copa 20+ et Copa 20.1, un aggiornamento di Copa 19+ e 19.1, sono ancora presenti le tecnologie “ExoFrame”, “X-Ray” e “FusionSkin”. 
  • 2020 : Copa Mundial 2, Anche se la pelle di canguro è più leggera dell'originale, questa scarpa è un riferimento al modello del 2007. 
  • 2021 : Copa Sense+ et Copa Sense.1, arriva una nuova tecnologia, i “TouchPods” che permette, grazie agli ammortizzatori, di risucchiare l'energia creata dalla palla in modo che il suo controllo sia più semplice ed efficace. Inoltre,  i tacchetti “SoftStuds” sono flessibili e si piegano al contatto con la palla.
  • 2022: Copa Sene World Cup pack, create in vista dei Mondiali in Qatar. 

adidas si è sempre assicurata di rimanere fedele alla Copa Mundial originale del 1979. Sebbene siano state apportate molte modifiche nel corso degli anni, lo stile della Copa è rimasto sostanzialmente lo stesso: bianco e nero, linguetta e un design semplice e sobrio.

 

SCARPE ADIDAS X SPEEDPORTAL

Ultimo modello made in adidas, la nuova X Speedportal sostituisce la Speedflow. Apparse per la prima volta ai piedi di Leo Messi, questa collezione beneficia dell'aggiornamento speciale X Speedportal per la Coppa del Mondo in Qatar. Questa scarpa è disponibile in quattro versioni: X Speedportal+ (senza lacci), X Speedportal1 (con lacci), X Speedportal.2 e .3. Sono le discendenti delle famose f50 molto indossate negli anni 2000 e della X Ghosted.

Il DNA di questo modello è velocità, agilità e vista. È dotato delle tecnologie "Primeknit", che garantiscono un comfort senza pari, e "Carbitex SpeedFrame", la suola ultraleggera. Il tallone è altamente flessibile per garantire un maggiore comfort e prevenire le fastidiose vesciche. Inoltre, l'avampiede presenta un inserto in fibra di carbonio per una sensazione migliorata del contatto con il pallone.

In sintesi, questa scarpa è la perfetta estensione del piede del giocatore per prestazioni eccezionali.

 

LE NUOVE GAMME DI ADIDAS 

Come per la maggior parte delle scarpe da calcio o sportive in generale, i brand offrono diverse gamme di qualità: fascia alta, fascia media, entry-level. Tuttavia, ci si può facilmente perdere tra tutti questi modelli. Quindi quali sono le diverse gamme di adidas?

Scarpe adidas di fascia alta

Per cominciare, il prezzo delle scarpe di alta gamma supera i 150€. Questi prodotti sono premium e dispongono di tutte le migliori tecnologie del brand.

Il comfort delle scarpe di alta gamma è superiore. Il giocatore si sente letteralmente come se indossasse una pantofola. Inoltre, i materiali sono più rari e leggeri. La copertura è più resistente, il che consente alle scarpe di mantenere uno stato ottimale per un periodo più lungo rispetto alle gamme inferiori. I giocatori professionisti indossano ovviamente scarpe di alta gamma per un uso quotidiano ripetuto senza deteriorarsi rapidamente. La gamma + è la più alta di gamma; quella indossata dai giocatori professionisti.

Nella gamma di fascia alta troviamo i seguenti modelli: 

 

Scarpe adidas di fascia media

Queste scarpe si trovano generalmente intorno ai 100€. Anche se i materiali utilizzati sono meno di alta gamma (ad esempio cuoio di vitello invece di cuoio di canguro), le scarpe di fascia media rimangono scarpe molto robuste e perfettamente adatte per diversi utilizzi alla settimana. Hanno anche meno tecnologie rispetto ai modelli di alta gamma.

Possiamo trovare nelle gamma di fascia media i seguenti modelli:

 

Le scarpe adidas di fascia bassa

Il prezzo di queste scarpe si situa al di sotto dei 100€. Le tecnologie sono di base e i materiali non permettono e possono deteriorarsi rapidamente. Possiamo trovare i seguenti modelli di alta gamma:

Come si può notare, i modelli + e .1 sono modelli di alta gamma, i .2 sono di fascia media e i .3 sono di fascia bassa. È quindi facile orientarsi tra le scarpe adidas grazie a questo sistema di numerazione.

 

 

Ti piacerà
Articoli correlati
La tendenza delle maglie da calcio vintage

La tendenza delle maglie da calcio vintage

In un viaggio nel tempo, dove ogni piega di una maglia racconta una storia, Colizey invita a riscoprire il calcio attraverso la tendenza delle maglie da calcio vintage e delle loro riedizioni. Queste maglie sono vere e proprie testimonianze dei momenti più emblematici e leggendari della storia del calcio, e rispondono anche a una vera e propria domanda dei tifosi.

Quali scarpe da calcio adidas scegliere?

Quali scarpe da calcio adidas scegliere?

Sei un appassionato di calcio alla ricerca delle scarpe perfette per le tue prestazioni in campo? Abbiamo raccolto una guida completa alle migliori scarpe da calcio adidas per aiutarti a fare la scelta giusta.

Tutto quello che c'è da sapere sulle maglie degli Europei 2024

Tutto quello che c'è da sapere sulle maglie degli Europei 2024

Alla vigilia degli Europei 2024, adidas ha dato il meglio di sé presentando la sua ultima collezione di maglie per le squadre nazionali. A Colizey siamo lieti di presentare questi capolavori che uniscono innovazione, tradizione e impegno ecologico. Queste nuove maglie promettono di lasciare un'impressione duratura sia in campo che sugli spalti.

Conosci questi brand storici del calcio?

Conosci questi brand storici del calcio?

Molti brand storici del calcio sono ormai all'ombra dei giganti di questo sport. Ma brand del calibro di Umbro, Joma e Uhlsport sono riusciti a mantenere il loro carattere distintivo e continuano a conquistare il cuore di tifosi e giocatori anche oggi!

Maglia autentica o replica: come distinguere le due?

Maglia autentica o replica: come distinguere le due?

Perché esistono questi due tipi di maglie? Che cosa hanno le maglie autentiche che non hanno le maglie in replica (non ufficiali)? Non sempre è facile capire le differenze, ma siamo qui apposta per guidarti!