Come scegliere un pallone da calcio?

Come scegliere un pallone da calcio?

Realizzare il sogno di poter colpire e giocare con il pallone della Champions League è possibile. Non solo con la replica per l'allenamento, ma con il vero pallone da partita utilizzato dai professionisti.

Data di pubblicazione :Pubblicato da ColizeyTempo di lettura: circa 6 minuti
# pallone # calcio # mondiali

Giocare con questo pallone è il massimo, grazie alla sua eccezionale sensazione di tocco, traiettoria e rimbalzo perfetti. Tuttavia, se stai cercando di equipaggiare un'intera squadra per l'allenamento, o se vuoi giocare a calcio a 5 o nel tuo giardino, è importante conoscere le differenze tra i vari tipi di palloni disponibili.

Per questo motivo, abbiamo creato una guida speciale sui palloni da calcio in cui spieghiamo tutto ciò che devi sapere.

TRE TAGLIE

Esistono tre diverse taglie per un pallone da calcio:

Taglia 3: per i più giovani tra di noi, fino ai 7/8 anni.

Taglia 4: per i giocatori un po' più grandi, tra gli 8 e i 12 anni.

Taglia 5: per i giocatori dai 12 anni in su e per gli adulti.

Con questo primo criterio di scelta della taglia, hai già l'elemento più importante a disposizione per fare la tua scelta. Ma non è tutto...

DUE TIPI DI PRATICA 

Dopo aver scelto la dimensione adatta, è ora necessario conoscere l'uso che verrà fatto del pallone. Ne esistono tre principali:

Per il divertimento occasionale: un pallone per giocare di tanto in tanto con gli amici, senza grandi pretese. Per questo tipo di utilizzo, è sufficiente un modello base con una copertura in gomma, cuciture semplici e poche funzionalità extra. Non si cerca il massimo comfort o prestazioni, ma solo il piacere di poter giocare. I modelli economici soddisferanno pienamente le tue esigenze in questo caso.

Per avvicinarsi alla competizione: rimaniamo nel piacere del gioco (ricordando sempre che è solo un gioco!), ma aumentiamo le richieste. È necessario un pallone con un minimo di comfort, offerto dai materiali in poliuretano e dall'assemblaggio termocollato. La sensazione al tatto è migliore e nei modelli di fascia alta è possibile trovare precisione grazie alle nuove tecnologie (i migliori palloni sono quelli che recuperano più velocemente la forma dopo un tiro, in modo da mantenere la traiettoria desiderata e garantire precisione chirurgica).

PALLONI DILETTANTI E PROFESSIONALE

Oggi è importante conoscere le varie tipologie di palloni. Nel reparto di palloni da calcio, è frequente sentirsi chiedere quali siano le differenze tra i palloni da allenamento, quelli da partita e quelli utilizzati dai club e dai giocatori professionisti. È normale non essere al corrente di tali differenze.

Inoltre, nonostante le varie differenze tecniche, l'aspetto di questi palloni può essere molto simile, mentre il prezzo no. Questo spesso suscita la curiosità dei consumatori sul motivo per cui la differenza di prezzo sia così significativa.

Le differenze tra pallone dilettanti e professionale

Nel mondo dei palloni da calcio, il termine "Matchball Official" viene usato per indicare i palloni da partita ufficiali. Sono quelli usati dai giocatori professionisti nei vari campionati come la Ligue 1, la Premier League o la Bundesliga, così come durante le competizioni internazionali come l'Euro o la Coppa del Mondo. Tuttavia, questo termine "ufficiale" non significa che gli altri palloni non siano validi. Infatti, gli altri tipi di palloni, come quelli da allenamento, sono anche prodotti dalle varie marche e non sono palloni falsi, ma non sono omologati dalle federazioni per essere usati come palloni professionali.

La differenza di prezzo tra i palloni ufficiali e quelli da allenamento è significativa. I club amatoriali non hanno i mezzi per acquistare i palloni ufficiali ogni stagione, per questo è stata creata una gamma meno costosa: i palloni da allenamento.

Il costo di un pallone ufficiale si aggira intorno ai 140 €, mentre il prezzo di un pallone da allenamento varia dai 40 ai 60 €. Quest'ultimo è quindi molto più accessibile per le strutture amatoriali.

 

Confronto tra palloni adidas

Adidas Uniforia Pro è il pallone ufficiale, mentre l'adidas Uniforia Replica è il pallone da allenamento o amatoriale. Questi sostituiscono l'adidas Telstar 18 utilizzato durante la Coppa del Mondo 2018 in Russia. La principale differenza tra questi due palloni è il materiale utilizzato.

Il pallone professionale ha una camera d'aria in butile, che garantisce maggiore resistenza, mentre alcune camere d'aria dei palloni da allenamento sono in lattice, che conferisce maggior rimbalzo. L'involucro del pallone ufficiale è in poliestere, che contiene il 65% di materiali riciclabili e garantisce maggiore durabilità e resistenza. Il pallone di fascia bassa è composto al 100% da termoplastico (TPU), che è meno resistente e più elastico.

Inoltre, i palloni di fascia alta mantengono la loro forma durante i tiri, a differenza dei palloni di fascia bassa, garantendo una migliore traiettoria del tiro. Le finiture del pallone professionale sono termosaldate e impermeabili, mentre sul pallone amatoriale sono visibili e possono rendere il pallone più pesante durante le partite sotto la pioggia o quando il terreno è fangoso.

La produzione dei palloni di fascia alta richiede di solito diverse fasi realizzate a mano, mentre i palloni di fascia bassa sono prodotti industrialmente su una macchina. Entrambi i palloni sono dotati della tecnologia Hi-White, un rivestimento che consente ai giocatori di vedere il pallone più facilmente sul campo.

 

SCEGLIERE LA PROPRIA PALLA IN BASE AL CAMPO

Il calcio è uno sport che può essere praticato quasi ovunque, persino in casa propria, anche se bisogna fare attenzione a non causare danni. Tuttavia, ufficialmente, il calcio viene praticato solitamente su tre tipi di campo:

  • Il campo in erba naturale o sintetica, che ha una lunghezza di circa 100 metri e una larghezza di circa 50 metri;
  • Il campo da calcio a 5, che ha una lunghezza di circa 40 metri e una larghezza di circa 25 metri;
  • Il campo di beach soccer, che ha una lunghezza di circa 35 metri e una larghezza di circa 27 metri.

Per questi tre tipi di campo, è necessario utilizzare palle diverse.

Palla da calcio per campo in erba naturale o sintetica

Volontariamente, associamo questi due tipi di campo, naturale (erba) o sintetico, poiché le loro caratteristiche sono simili.

La dimensione della palla da utilizzare su questi campi è generalmente di taglia 5. Secondo le regole del calcio, la palla deve avere un peso compreso tra 400 e 450 grammi e una circonferenza compresa tra 68 e 70 centimetri. Inoltre, la palla deve rimbalzare tra 1m25 e 1m55 durante 10 cadute quando viene lanciata a un'altezza di 2 metri.

 

Palla da calcio per campo da calcio a 5

Per giocare a calcio a 5, serve una palla da calcio con una circonferenza di 62-64 cm, molto più piccola rispetto a quella usata sui campi di calcio in erba. Il peso ideale si aggira tra i 400 e i 435 grammi.

Poiché in questo sport la palla rimbalza principalmente sul pavimento e il gioco aereo è limitato, i rimbalzi devono essere adattati. La palla da futsal dovrebbe rimbalzare tra i 50 e i 70 centimetri dopo essere stata lanciata da un'altezza di 2 metri.

 

Palla da calcio per beach-soccer

Per giocare a beach-soccer, le caratteristiche della palla sono quasi le stesse di quella usata sui campi di calcio in erba. La palla dovrebbe pesare tra i 400 e i 450 grammi, il che è fortunato perché si gioca a piedi nudi sulla spiaggia. La circonferenza dovrebbe essere tra i 68 e i 70 centimetri.

 

PALLONI DA CALCIO PER GIOVANISSIMI

Alcuni marchi sportivi, come adidas, propongono palloni specifici per i giovani calciatori, con le stesse caratteristiche dei palloni da allenamento ma più leggeri. Questi palloni sono particolarmente adatti per la pratica del calcio da parte dei bambini, poiché facilitano l'apprendimento del gioco.

Tra i modelli più adatti, ci sono il pallone adidas Team Junior 290, l'adidas Junior League 350 e gli Uhlsport 290 e 350. Questi palloni pesano solo 290 o 350 grammi, il che consente ai giovani giocatori di sentirsi a proprio agio durante gli allenamenti e le partite, migliorando così il loro rendimento.

I PALLONI UFFICIALI DEI 5 MAGGIORI CAMPIONATI EUROPEI NEL 2021-2022

Fino a qualche anno fa, i diversi campionati europei non avevano una palla ufficiale dedicata. I giocatori utilizzavano la palla ufficiale della squadra che ospitava l'incontro. In Ligue 1, per esempio, c'erano quindi 20 diverse palloni ufficiali da partita. I tiratori di punizioni come Juninho all'epoca o i portieri si allenavano tutta la settimana con la palla della squadra con cui avrebbero giocato il weekend successivo per abituarsi alla sua forma, peso e velocità.

Oggi, invece, ogni campionato ha la propria palla ufficiale utilizzata in tutte le partite.

 

Palla ufficiale della Ligue 1 Uber Eats

La palla ufficiale della Ligue 1 Uber Eats 2021-2022 è una palla progettata dal marchio Uhlsport. Si chiama Uhlsport Elysia.

 

Palla ufficiale della Premier League

La palla ufficiale utilizzata in tutte le partite del campionato inglese, la Premier League, 2021-2022, è una palla Nike chiamata Nike Flight.

 

Palla ufficiale della Bundesliga

La palla ufficiale del campionato tedesco, la Bundesliga, utilizzata in questa stagione 2021-2022 è il Derbystar Brillant APS. Il marchio Derbystar sarà il fornitore ufficiale della Bundesliga fino almeno al 2026.

 

Palla ufficiale della Liga Santander

La palla ufficiale della stagione 2021-2022 in Liga Santander, il campionato spagnolo, è la Puma Accelerate.

 

Pallone ufficiale della Serie A TIM

Nike Flight è la palla ufficiale del campionato italiano, la Serie A TIM. Come per la Premier League, il marchio Nike ha utilizzato la sua palla Flight come base.

 

Pallone ufficiale Champions League, Europa League e Conference League

La palla ufficiale della Champions League 2021-2022 è l'adidas UCL Pro Pyrostorm.

 

Per quanto riguarda l'Europa League e la Conference League, la palla ufficiale utilizzata è la Molten Vantaggio 5000.

Le marche di riferimento per le palloni da calcio oggi sono Nike, adidas, Uhlsport, Puma, Derbystar e Molten.

 

ALTRI TIPI DI PALLONI DA CALCIO

Freestyle

Altri tipi di palloni da calcio esistono. I più noti sono i palloni da freestyle. Questi ultimi, come il Electrick ball, hanno un'aderenza particolarmente sviluppata per permettere ai freestyler di tenere il pallone molto vicino ai loro piedi e quindi eseguire trucchi più facilmente.

Neve

Ci sono anche palloni da calcio adatti per la pratica sulla neve. Questi palloni, come l'edizione invernale del Uhlsport Elysia o il Tiro Pro Winter di adidas, hanno colori vivaci. Questi ultimi permettono ai giocatori di vedere il pallone più facilmente su un campo innevato. Tuttavia, non aderiscono meglio alla superficie e quindi scivolano di più sulla neve. I giocatori devono essere molto attenti a non sbagliare il loro controllo o il loro passaggio.

I palloni della Coppa del mondo

Come per i cinque grandi campionati, anche le Coppe del Mondo di calcio hanno sempre un pallone diverso. Ogni edizione della competizione ideata da Jules Rimet ha quindi un pallone ufficiale.

Il pallone della Coppa del Mondo 2022

La Coppa del Mondo di calcio 2022 si svolge in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre. Il pallone adidas Al Rihla è il pallone ufficiale della competizione. Questo nome significa "il viaggio" e ovviamente il suo obiettivo è far viaggiare i fan del calcio per tutta la durata del Mondiale.

Dal 1930 e fino alla Coppa del Mondo del 2022, sono state giocate 21 edizioni del campionato del mondo di calcio.

Ti piacerà
Articoli correlati
La tendenza delle maglie da calcio vintage

La tendenza delle maglie da calcio vintage

In un viaggio nel tempo, dove ogni piega di una maglia racconta una storia, Colizey invita a riscoprire il calcio attraverso la tendenza delle maglie da calcio vintage e delle loro riedizioni. Queste maglie sono vere e proprie testimonianze dei momenti più emblematici e leggendari della storia del calcio, e rispondono anche a una vera e propria domanda dei tifosi.

Quali scarpe da calcio adidas scegliere?

Quali scarpe da calcio adidas scegliere?

Sei un appassionato di calcio alla ricerca delle scarpe perfette per le tue prestazioni in campo? Abbiamo raccolto una guida completa alle migliori scarpe da calcio adidas per aiutarti a fare la scelta giusta.

Tutto quello che c'è da sapere sulle maglie degli Europei 2024

Tutto quello che c'è da sapere sulle maglie degli Europei 2024

Alla vigilia degli Europei 2024, adidas ha dato il meglio di sé presentando la sua ultima collezione di maglie per le squadre nazionali. A Colizey siamo lieti di presentare questi capolavori che uniscono innovazione, tradizione e impegno ecologico. Queste nuove maglie promettono di lasciare un'impressione duratura sia in campo che sugli spalti.

Conosci questi brand storici del calcio?

Conosci questi brand storici del calcio?

Molti brand storici del calcio sono ormai all'ombra dei giganti di questo sport. Ma brand del calibro di Umbro, Joma e Uhlsport sono riusciti a mantenere il loro carattere distintivo e continuano a conquistare il cuore di tifosi e giocatori anche oggi!

Maglia autentica o replica: come distinguere le due?

Maglia autentica o replica: come distinguere le due?

Perché esistono questi due tipi di maglie? Che cosa hanno le maglie autentiche che non hanno le maglie in replica (non ufficiali)? Non sempre è facile capire le differenze, ma siamo qui apposta per guidarti!